Ugl provinciale, un'estate densa d'impegni

Ugl provinciale, un'estate densa d'impegni

La segreteria provinciale dell’Ugl Caltanissetta si è riunita mercoledì a Riesi per pianificare l’azione futura del sindacato.

«È stata una riunione molto proficua – ha dichiarato Andrea Alario segretario generale dell'Ugl Caltanissetta – che si è svolta in pieno clima collaborativo. Ogni segretario ha illustrato il lavoro svolto ed infine, sono state programmate le attività da intraprendere.

Ho esposto – ha proseguito – a tutta la segreteria provinciale quali sono le vertenze, che si trovano nei tavoli prefettizi, nelle quali saremo impegnati. Nel territorio di Gela, abbiamo quelle che riguardano le aziende Aias e Ghelas. Saremo impegnati a difendere i lavoratori della MSA di Serradifalco. Inoltre, avremo, vertenze nei settori dei chimici. Nei territori di Niscemi e Caltanissetta, nei settori metalmeccanici, igiene e ambiente. Abbiamo, anche, discusso del rinnovo contrattuale dei chimici. Sono state attivate strutture parallele come il Caf e l'ufficio pari opportunità».

Durante l’incontro sono stati presentati al gruppo i nuovi ingressi: Renzo Cacciatore che coordina i giovani e Giuliano Scrivano che si occupa dell’Ugl poste.

«Stiamo lavorando – ha aggiunto Alario – ad un piano che possa rilanciare la zona industriale del comune di Caltanissetta. Seguiremo con attenzione gli iter di area di crisi complessa e l’accordo di programma, affinché questi due strumenti possano essere sfruttati al meglio andando ad aumentare il più possibile lo stato occupazionale della nostra provincia. L’Ugl – ha concluso – nella provincia di Caltanissetta, ha raggiunto il massimo storico in seno al numero dei tesserati. Oggi conta ben 22 federazioni attive, un dato importante che conferma il nostro impegno in difesa dei lavoratori».