Macchitella, elezioni di quartiere: Gradito il più votato

Macchitella, elezioni di quartiere: Gradito il più votato

Si sono svolte, nella giornata di ieri, domenica, le elezioni per il rinnovo del direttivo del Comitato di Quartiere di Macchitella. Per i sette posti disponibili, sono state dieci le candidature. Nei due seggi allestiti presso il salone parrocchiale adiacente la Chiesa “San Giovanni Evangelista”, si è votato dalle ore 9 alle ore 20.

Alla chiusura delle operazioni di voto, si è proceduto allo spoglio delle schede e relativo scrutinio. In mattinata ha votato il sindaco Messinese, già presidente del Comitato di Quartiere. Si è visto ai seggi anche l'ex assessore Salinitro ed alcuni consiglieri comunali, ma si può ragionevolmente asserire che non c'è stata una particolare attenzione della classe politica nei confronti di questo appuntamento elettorale, considerata la scarsa l'affluenza, sintomo dell'assenza di una mobilitazione vera e propria. I votanti sono stati solo 335 (seggio n. 1: 217; seggio n. 2: 118) di cui 333 voti validi e 2 schede bianche.

Il più suffragato è stato Gioacchino Gradito con 144 preferenze. L'ex consigliere comunale ed ex presidente del comitato di quartiere, ha staccato di 66 lunghezze il suo principale competitor, vale a dire Dino Cani che ha incassato 78 preferenze. Sul gradino più basso del podio è salito Filippo Guzzardi, giunto terzo con 31 preferenze. A seguire Emanuele Scribano con 20 preferenze e Luca Faraci con 14 preferenze. Al sesto e settimo posto si sono piazzati Giovanni Marco Iacono e Antonio Maddiona, giunti a pari merito con Luigi Cassaro a quota 11 preferenze, ma ai sensi dell'art.15, allegato B, del Regolamento del Comitato di Quartiere, in caso di parità di voti hanno diritto di precedenza in graduatoria, in questo caso i due più giovani fra i tre in lizza (cioè Iacono e Maddiona, con Cassaro escluso perchè il più anziano del terzetto).

Penultimo Gabriele Nicolicchia che non ce l'ha fatta per 1 solo voto, avendo ottenuto 10 preferenze mentre con 11 sarebbe risultato il più giovane tra quelli a pari merito. Ultimo, infine, Gaetano Alabiso con 3 preferenze. Risultano, quindi, eletti: Gioacchino Gradito, Dino Cani, Filippo Guzzardi, Emanuele Scribano, Luca Faraci, Giovanni Marco Iacono e Antonio Maddiona. Il direttivo è ora chiamato a nominare al suo interno il nuovo Presidente del Comitato che succederà all'uscente Livio Aliotta, che ha deciso di non ricandidarsi.