Caltanissetta, operazione Gdf e CC: laureato in Economia si spaccia per dentista: arrestato. Scovata associazione di falsi medici

Caltanissetta, operazione Gdf e CC: laureato in Economia si spaccia per dentista: arrestato. Scovata associazione di falsi medici

La Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Caltanissetta e il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta, hanno eseguito un provvedimento cautelare disposto dall’Autorità Giudiziaria nissena nei confronti di alcuni liberi professionisti che esercitavano abusivamente l’attività medico-dentistica all’interno di uno studio professionale.

Le attività d’indagine hanno portato alla luce l’esistenza di un sodalizio criminale dedito alla sistematica commissione di delitti contro la pubblica amministrazione (esercizio abusivo della professione di medico odontoiatra) ed il patrimonio (truffa), oltre che delitti contro la persona (lesioni personali), organizzato presso un Centro Odontoiatrico che opera in aperta violazione delle norme di legge.

L’amministratore unico della società, laureato in economia, esercitava abusivamente l’attività di medico dentista, rivestendo il ruolo di promotore del gruppo criminale, provvedendo alla predisposizione dei contatti necessari alla gestione iniziale dei pazienti, alla realizzazione delle visite preliminari, all’esito delle quali predisporre il preventivo di spesa per gli interventi sanitari da eseguire. Un’attività svolta con il supporto del Direttore Sanitario, di un igienista dentale e di un odontotecnico.

Il Direttore Sanitario garantiva fittiziamente la corretta gestione dell’attività dello studio medico e riceveva un compenso mensile senza partecipare direttamente alle attività del centro.

L’igienista dentale operava abusivamente all’interno del centro, non essendo iscritto al relativo albo. L’odontotecnico visitava i pazienti ed effettuava prestazioni sanitarie che non poteva realizzare.

Nel corso delle indagini è stato anche accertato che, in due occasioni, sono state procurate lesioni personali gravi connesse alle maldestre pratiche sanitarie. I pazienti hanno ricevuto protesi diverse e di scarsa qualità rispetto a quelle accettate nei preventivi sottoscritti.

Nel corso dell’operazione è stato disposto il sequestro preventivo del centro odontoiatrico e di un laboratorio odontotecnico di Caltanissetta.