Gela, ricettazione di quadri di valore artistico: denunciato dalla Polizia

Gela, ricettazione di quadri di valore artistico: denunciato dalla Polizia

Il 18 febbraio scorso era stato denunciato presso gli uffici del Commissariato un furto commesso in una abitazione del centro storico e tra gli oggetti asportati, venivano indicati dei quadri di ingente valore artistico. Successivamente, veniva denunciato dalla parte offesa, di aver trovato un annuncio sul social “Facebook” in cui si pubblicavano due foto di quadri olio su tela che si trovavano esposti presso una Galleria d’arte e di averne riconosciuto uno, simile ad uno di quelli trafugatogli.

Immediatamente venivano poste in essere le attività info investigative del caso e veniva individuato il titolare del profilo social in argomento, come un appartenente di una associazione culturale che si occupa anche di mostre d’arte, il quale riferiva di aver ricevuto a mezzo WhatsApp, le immagini dei due quadri pubblicati, da un altro soggetto conosciuto come un esperto d’opere d’arte.

Quest’ultimo, successivamente individuato, riferiva alla polizia giudiziaria operante, di essere stato contattato da un suo conoscente che gli riferiva di aver avuto in regalo i due dipinti e gli chiedeva di verificarne l’autenticità e il valore. Riferiva inoltre che il soggetto, odierno indagato, avuta la consulenza sui dipinti, come opere d’arte autentiche e precisamente un quadro rappresentava “La Passeggiata delle somale” dell’artista Salvatore Fiume, mentre l’altro, raffigurava un astratto dell’artista Cristoforo Legname, entrambi di consistente valore commerciale, decideva di lasciarglieli in custodia.

I due dipinti venivano posti sotto sequestro e trattenuti a disposizione dell’autorità giudiziaria. In tal modo si riusciva ad identificare l’odierno indagato tale F.V., soggetto gelese, classe 1960, il quale in merito al possesso dei dipinti, non forniva giustificazioni credibili circa il possesso dei due dipinti a suo dire rinvenuti in mezzo a cumuli di immondizia. Pertanto su disposizione dell'autorità giudiziaria della Procura della Repubblica di Gela (sostituto procuratore dr.ssa Federica Scuderi) in data odierna è stato restituito presso gli Uffici del Commissariato di polizia di Gela al legittimo proprietario il dipinto dell’artista Salvatore Fiume, mentre si è in attesa dell’eventuale riconoscimento dell’altro dipinto.

(fonte: Commissariato di Polizia di Gela)