Convegno dei Templari a Gela per il 900esimo anniversario

Convegno dei Templari a Gela per il 900esimo anniversario

Sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà a Gela il I Convegno nazionale dei Templari, Poveri Cavalieri di Cristo e il II Capitolo generale dell’Ordine.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gela. Al convegno, che si terrà presso la Pinacoteca comunale, parteciperanno la giornalista e scrittrice Silvia Guidi, il documentarista e sindonologo Alberto Di Giglio e il magistrato dott. Antonio Lufrano quale rappresentante dell’Associazione Nazionale Azione Sociale.
Tema del convegno, che cade in occasione dei 900 anni della fondazione dell’Ordine cavalleresco è “Gloria, oblio e riscatto dei Monaci Guerrieri del Tempio di Gerusalemme”. Un excursus storico che parte dal 1118 e giunge sino alla soppressione della milizia, nel 1307 da parte di papa Clemente V, conseguenza del complotto ordito da Filippo il Bello, re di Francia.

Interessante si prospetta l’intervento di Alberto Di Giglio che parlerà di Sindone e Templari così come sono stati raccontati dl cinema, mentre la Guidi tratterà della nobiltà e del valore del cavaliere templare secondo l’opera teatrale della grande scrittrice cristiana Elena Bono.

A fine convegno, la sera si terrà una veglia di preghiera con l’Adorazione Eucaristica presso la Casa Francescana – oratorio pubblico di Manfria.
Domenica, alle ore 10.00 il Capitolo sarà aperto con la Santa Messa che sarà officiata da don Luigi Petralia presso la Chiesa di San Giacomo. Seguiranno le investiture di nuovi cavalieri e dame, che saranno accolti nell’associazione templare dal Gran Maestro Generale Francesco Musto.