Niscemi/ L’incontro sulla viabilità del Pd con il Commissario dell’ex provincia Rosalba Panvini

Niscemi/ L’incontro sulla viabilità del Pd con il Commissario dell’ex provincia Rosalba Panvini

Nella sede del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta si è svolto l’incontro richiesto dal Partito Democratico di Niscemi sulle condizioni delle Strade Provinciali n.12 Passo Cerasaro – SS 117 Gela Catania e n. 10 Niscemi- Bivio Ponte Olivo, arterie di uscita ed accesso della città.


Erano presenti per il Libero Consorzio di Caltanissetta il Commissario Dr.ssa Rosalba Panvini (nella foto) e l’Ing. Antonio Siracusa, per il Partito Democratico il Segretario Francesco Di Dio, il Capo Gruppo Rosa Cirrone Cipolla, il Dirigente Silvio Cunsolo, accompagnati dall’ on.le Giuseppe Arancio.

Nella ampia disamina fatta si è rilevato che per la SP 12 chiusa al traffico dal 29 gennaio scorso a causa di evento franoso, impedendo ai niscemesi il suo utilizzo per andare a Catania ed ai ed ai tanti nostri agricoltori di recarsi nei loro poderi, occorre un Progetto di sistemazione idraulica-geotecnica che interessi l’intero versante mediante il coinvolgimento dello Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e del Commissario di Governo Regionale per il dissesto idrogeologico.
Detto progetto di massima deve essere redatto dal Comune di Niscemi ed inviato alle autorità regionali competenti per la messa a bando della progettazione esecutiva e successivamente per la assegnazione dei lavori.

La SP 10 Niscemi- Bivio Ponte Olivo, anche in considerazione del traffico dirottato per la chiusura della SP 12, necessita al più presto di lavori di manutenzione del manto stradale e del ripristino dei guard-rail, con progettazione e richiesta finanziamento a cura del Libero Consorzio di Caltanissetta alle autorità regionali.
Altresì, sulla SP 10 necessitano immediati lavori di pulitura degli alvei/letti dei due torrenti Grilluzzo e Giarracco che attraversano la strada rispettivamente al km 4,0 ed al Km. 4,5, già richiesti dal Libero Consorzio di Caltanissetta alle pertinenti autorità regionali ed in particolare al Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia.

Peraltro, a giorni presso la Prefettura di Caltanissetta si terrà un Tavolo Tecnico con tutti i soggetti interessati per la problematica in questione.
A riguardo, si auspica che nell’incontro di cui sopra, per la SP 12, in attesa di progettazioni con lavori complessivi e definitivi che necessitano di un certo tempo, si possano individuare interventi provvisori tesi alla riapertura del transito sulla importante arteria di uscita ed accesso alla città.

Per quanto sopra, il Partito Democratico di Niscemi, a prescindere della propria posizione politica di opposizione alla Amministrazione comunale in carica, e nel primario interesse della nostra Comunità, unitamente all’on.le Giuseppe Arancio, daranno il loro fermo e convinto supporto politico presso gli organi istituzionali competenti alla soluzione di questa vitale problematica di viabilità della città.