Ancri, al via il progetto «Stili di vita e buona salute»

Ancri, al via il progetto «Stili di vita e buona salute»

Lunedì scorso, il presidente della Sezione gelese Ancri (Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana), Cavalier Antonio Benfatti (nella foto), con la collaborazione del Lions Club, ha presentato presso il liceo delle Scienze Umane "Dante Alighieri", il progetto nazionale Ancri "Stili di vita e buona salute".

Obiettivo: promuovere e diffondere tra i giovani la cultura verso uno stile di vita sano ed appropriato. Diverse saranno le iniziative di sensibilizzazione, eventi ed incontri con esperti, promosse dall’Ancri.
Questo primo seminario, dedicato alla diagnosi precoce al femminile, ha visto la partecipazione delle classi del terzo e quarto anno.

Dopo i saluti del Cavalier Benfatti, del dottor Salvatore Sauna, presidente dei Lions di Gela e del professore Franco Graziano, vicepresidente nazionale dell’Ancri, il dottor Giuseppe di Martino, responsabile della chirurgia senologica al Vittorio Emanuele di Gela, ha spiegato ai ragazzi, il significato e l'evoluzione della mastopatia fibrocistica; le principali patologie benigne che possono presentarsi anche nelle adolescenti e nelle giovani donne; infine, ha descritto le possibili cause e modalità di insorgenza delle neoplasie maligne e la necessità di effettuare regolari controlli sia clinici che strumentali.

La dottoressa Emanuela Bartoli, specialista in ostetricia e ginecologia, ha illustrato le più importanti patologie ginecologiche Hpv correlate, le vie di trasmissione ed i quadri patologici che ne derivano ed il ruolo della pillola nella regolazione delle disfunzioni ginecologiche e della sua implicazione nel possibile sviluppo delle neoplasie maligne della mammella.

Una giornata davvero formativa per gli studenti. Numerose sono state le domande poste dai ragazzi a testimonianza dell'interesse per l'argomento e la modalità con cui è stato trattato.

Lunedì 16, sempre al liceo "Dante Alighieri", si terrà il secondo incontro, incentrato sull’importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata, le principali patologie del tratto gastroenterico e come cercare di evitarle.
Prima delle conclusioni, il Cavalier Benfatti, in considerazione dello stato di abbandono del Tricolore esposto sulla facciata del liceo ed in linea con il progetto nazionale Ancri "Decoro delle Bandiere", ha voluto donare alla Dirigenza scolastica una nuova Bandiera italiana.