Gdf, lotta alla contraffazione: sequestrati migliaia di prodotti

Gdf, lotta alla contraffazione: sequestrati migliaia di prodotti

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, ha dato esecuzione ad un piano straordinario di interventi finalizzati a reprimere fenomeni di abusivismo commerciale, contrastare le condotte illecite connesse alla contraffazione, tutelare la sicurezza dei prodotti, garantire i diritti d’autore ed il corretto andamento del mercato dei beni e dei servizi. L’attività si inserisce nell’ambito di un più ampio dispositivo predisposto, a livello nazionale, dal Comando Generale del Corpo.

L’operazione è stata condotta dai Reparti territoriali dislocati nella provincia e ha portato al sequestro di oltre 2.000 prodotti e alla denuncia all’A.G. di un soggetto italiano per i reati di cui all’art. 474 c.p. "Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi" e art. 648 c.p. "Ricettazione". Inoltre, sono stati sequestrati circa 1.200 prodotti, recanti noti marchi commerciali, tra cui capi di abbigliamento, calzature, accessori (borse e cinture) e occhiali.

Le fiamme gialle, sono impegnate anche nella salvaguardia di un importante bene immateriale quale è la proprietà intellettuale, a tutela di chi la esprime con il proprio ingegno artistico, della produzione cinematografica e musicale, e dei contribuenti onesti: coloro che agiscono e concorrono nel mercato di riferimento nel pieno rispetto della legalità, versando i diritti dovuti. Rientra in questo settore, il sequestro di circa 1.000 tra CD e DVD riproducenti brani musicali e/o film venduti in violazione dell’art. 171 ter della L. 633/41 concernente la "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza persegue un duplice obiettivo: salvaguardare l’economia legale e gli imprenditori onesti; tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto i più anziani ed i giovani.