Basket, Pardo ai Jamboree nazionali

Basket, Pardo ai Jamboree nazionali

C’era anche Gela tra le città rappresentate ai Jamboree Nazionali, che si sono svolti nei giorni scorsi a Montecatini.

Il giovane Giacomo Pardo (classe 2007) ha partecipato all’evento, per la categoria esordienti, con la rappresentativa siciliana. L’ atleta, cresciuto in questa stagione sotto l’occhio vigile dei fratelli Gaspare ed Emanuele Caiola, ha ben figurato, ottenendo con la sua squadra il primo posto con 48 punti. In Toscana, giovani provenienti da ogni parte d’Italia hanno avuto modo di praticare l’attività cestistica. Un’esperienza utile, non solo sotto l’aspetto sportivo, ma soprattutto umano.

A conferma di questo importante aspetto, il regolamento del torneo, che ha raggruppato varie regioni in un’unica squadra. La compagine di cui ha fatto parte Giacomo Pardo (nella foto) – e la Sicilia – ha preso il nome di Tamerici, dalle piante principali del parco delle Terme. Oltre alla delegazione siciliana, hanno fatto parte del gruppo le rappresentative di Toscana, Sardegna, Liguria e Calabria.

Nella graduatoria, il secondo posto è stato conquistato dal gruppo Funicolare (Veneto, Lazio, Trentino Alto Adige, Piemonte e Valle D'Aosta) con 46 punti. Terza piazza per il Tettuccio (Emilia Romagna, Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo) e Santa Maria Assunta (Lombardia, Puglia, Basilicata, Marche, Umbria) con 43 punti.
Continua il percorso della società cestistica nella valorizzazione dei giovani locali, con la speranza di far avvicinare sempre più piccoli all’attività sportiva. I fratelli Caiola, da sempre nel settore giovanile della realtà gelese, sono l’esempio di come sin da adolescenti si può creare la base per un futuro da protagonisti in campionati di rilievo, mettendo in pratica gli insegnamenti dello sport anche nella vita quotidiana. Entrambi, hanno tracciato un bilancio di questo primo anno al timone del minibasket.

«Sicuramente un anno positivo – commentano i Caiola – concluso con il raggiungimento del Jamboree (categoria esordienti). Un anno di lavoro intenso grazie ai nostri istruttori e al nostro staff. Subito dopo la conclusione dell’anno cestistico non ci siamo fermati, abbiamo continuato con il campus estivo dove la maggior parte dei nostri ragazzi hanno vissuto insieme a noi questa nostra prima esperienza. Siamo ambiziosi – continuano – crediamo nel duro lavoro e siamo pronti per questo.

Pronti per ripartire a settembre con lo spirito giusto e con la consapevolezza di far crescere e formare i nostri ragazzi, prima come persone e poi come giocatori. Atleti che spesso ci portano soddisfazioni, perché proprio uno dei nostri è stato selezionato per partecipare al Jamboree nazionale ottenendo un ottimo risultato. Giacomo Pardo – concludono - è un ragazzo con tanta voglia di imparare e crescere. Ha da sempre dimostrato di essere tra i migliori ed oggi anche lui coglie quello che ha seminato».