Coro Perfetta Letizia, 20 anni fa sbocciò un fiore

Coro Perfetta Letizia, 20 anni fa sbocciò un fiore

Dal Concerto in Vaticano fino a giorni nostri, con l'animazione liturgica della Messa su Raiuno trasmessa in diretta dalla Cattedrale di Piazza Armerina.

I passi più importanti della “lunga storia” del Coro Perfetta Letizia, fiore all’occhiello della città, che ila settimana scorsa ha festeggiato con la sobrietà che ha contraddistinto la sua la sua ventennale esistenza.

E' stata una serata straordinaria quella che il coro ha voluto regalare ai presenti venerdi della scorsa settimana nella Chiesa S.Giovanni Evangelista a Macchitella.
Il presidente Giacomo Giurato, collaborato tutto il Direttivo (Mario Turco, vicepresidente, e dai consiglieri Stefania Vela, Totò Romano, Cettina Gallo), è riuscito ad alternare momenti dal forte carico emozionale a indimenticabili ricordi dei 20 anni del coro.

Alla serata hanno partecipato anche gli allievi sottoelencati che, sotto l'attenta guida dei maestri Ottavio Duchetta e Melissa Minardi, hanno dato vita ad alcune esibizioni canoro-strumentali che hanno deliziato tutti i presenti;

Fabrizio Cavaleri, Mauro Brancato, Salvatore Di Stefano, Leonardo Cannì, Gloria D’Elia, Paola Guastella, Gabriele Incorvaia, Giorgia Ferracane, Miriana Cascino, Carlo Tallarita, Maria Pace, Carmen Pace, Ginevra Liuzza, Cristina Fasciana, Sofia Marrale, Anita Lombardo, Miriana Cascino, Sabrina Romano, Alice Cacioppo, Valentina Lombardo.

La festa del coro è iniziata con un breve cenno sulle tappe che hanno caratterizzato la sua storia sin dagli inizi. Esperienze ed eventi indimenticabili. Dal memorabile Concerto in Vaticano fino a giorni nostri.

Il coro polifonico Perfetta Letizia muove infatti i suoi primi passi su iniziativa del M° Pippo Barresi, che riuscì a coinvolgere ben 80 coristi. A coadiuvarlo in quegli anni il M° Massimo Pardo al pianoforte.

Trascorso qualche tempo, il Coro decide di costituirsi in associazione. Nasce così l’Associazione Perfetta Letizia S.Giovanni Evangelista.
Corre l’anno 2000 quando il M° Francesco Falci prende in mano il timone del Coro, con a fianco il M° Massimo Pardo al pianoforte.
Diversi sono stati i direttori che si sono avvicendati nella direzione del coro Perfetta Letizia. Grazie al M° Salvatore Grimaldi che ha diretto il coro nel 2003 per poi tornare dal 2008 al 2009.

Nel 2004 il M° Ivan Manzella dirige il coro.
Dal 2010 al 2011 è la volta del M° Pino Gennaro,
Dal 2012 al 2017, ritorna il M° Falci con il quale trovano spazio il M° Alberto Ferro ancora all’inizio della sua folgorante carriera, la Mª Chiara Musumeci e il M° Nuccia Scerra.
Arriviamo ai giorni nostro con la Mª Melissa Minardi e il Mª Nuccia Scerra al pianoforte.

Un momento emozionante è stata la presentazione dei coristi che sono stati chiamati singolarmente. Un modo per ringraziarli per tutti i sacrifici che ognuno di loro affronta per essere presenti alle prove e per il loro senso di appartenenza, una caratteristica che ha consentito al coro di arrivare ai giorni nostri.
Questi i nomi dei coristi:

Bassi
 – Franco Di Dio, 
Paolo Dominante, Giuseppe Farina, Gabriele Parrino, Giovanni Ferro, Carlo Savatta, Mario Turco;
Tenori – Antonino Di Bennardo, Luca Di Mauro, Giuseppe Failla, Giacomo Giurato, Antonio Benfatti, Ferdinando Guarrera, Salvatore Romano, Salvatore Vella
Contralti – Angela Sammito, Maria Canndoro, Rosa Capizzello, Erminia Di Benedetto, Cettina Gallo, Concetta Iannì, Rita Scilio, Elisa Marchisciana, Emanuela Mezzasalma, Valeria Ministeri, Giovanna Aliotta, Elvira Tagnesi, Lo Porto Marilena, Mirella Manciavillano;
Soprano – Carmen Calaciura, Carmela Calleri, Aurelia Cammalleri, Pina Pennata, Rossella Cassarà, Cinzia Condorelli,
Mariangela Curatolo, Maria Lembo, Gabriella Ferrera, Gisella Ministeri, Adele Palmeri, Nuccia Morselli, Floriana Perrone, Monia Placenti, Rosi Spalletta, Stefania Vella;
Pianista – Mª Nuccia Scerra
Direttore del coro – Mª Melissa Minardi

La serata ha vissuto il momento più alto quando due fari hanno proiettato la luce verso il cielo. I fari erano stati posizionati nella posizione occupata da due coristi scomparsi, Nello Lombardo (indimenticabile vice direttore del nostro giornale) e Sandra Cassarà. La luce stava a significare che anche loro due erano presenti e partecipavano alla festa del coro. Per l'occasione sono stati realizzate una spilla, che riproduce il logo del coro e una carpetta in pelle da utilizzare per gli eventi importanti che sono stati consegnati a tutti i coristi.

Sono stati i coristi Pippo Failla e Rossella Cassarà a consegnare nella mani di Benedetta, figlia di Sandra Cassarà spilla e carpetta.
Per Nello Lombardo hanno ritirato la moglie Lidia Romano e il figlio Francesco, direttamente dalle mani del presidente del coro Giacomo Giurato.
Una targa è stata consegnata ai direttori che si sono avvicendati ala direzione del coro, Maestri Pippo Barresi, Salvatore Grimaldi, Ivan Manzella, Francesco Falci e Pino Gennario.
Attestati per i pianisti, Maestri Alberto Ferro, Chiara Musumeci, Massimo Pardo, M ª Nuccia Scerra e a Viviana Legname.

Attestati per i solisti: Nino Di Bennardo, Stefania Vella, Cinzia Condorelli, Luana Saccuta, Monia Placenti, Lino Dispinzeri, Felice Internullo.
La sorpresa per tutti i presenti è arrivata quando il M° Alberto Ferro, eccellenza pianistica della nostra città nel mondo, ha preso posto al pianoforte. Senza alcuna esitazione ha cominciato a suonare e dal fondo della chiesa è entrato Yuri Corace Cassarà, una persona speciale, un tenore partenopeo che ha fatto parte del coro Perfetta Letizia. Indescrivibile la sorpresa dei coristi alla vista dell’ospite. Questa era la sopresa che Giacomo Giurato e Mario Turco hanno voluto riservare a tutti i coristi.

Targa speciale al M°Alberto Ferro con la seguente motivazione: «Il bello della musica è che quando ti colpisce non provi dolore»
Targa anche per Yuri Corace Cassarà, con questa motivazione: «Per la passione, la disponibilità, il comportamento esemplare profuso in questi anni, per la sua presenza e l’attiva collaborazione in ogni occasione, con gratitudine e affetto».

Targa speciale a don Giuseppe Siracusa per la sua disponibilità
La serata si è conclusa con un momento conviviale offerto ai presenti