Somme aggiuntive per l’Agenda urbana, Di Stefano (vicesindaco): «Il lavoro paga»

Somme aggiuntive per l’Agenda urbana, Di Stefano (vicesindaco): «Il lavoro paga»

Lo scorso fine settimana, nel corso di una videoconferenza con il dipartimento regionale della programmazione per la ripartizione delle risorse "Po Fesr 2014/2020", nell'ambito della riprogrammazione di tutte quelle risorse non ancora programmate, è stato annunciato all'assessore allo sviluppo economico, Terenziano Di Stefano (nella foto)

ed al dirigente dello sviluppo economico, arch. Tonino Collura, presenti in rappresentanza dell'amministrazione, che a Gela e Vittoria saranno destinati oltre 1 milione e 600 mila euro, ulteriori a quelli già programmati per l'azione strategica di sviluppo sostenibile "Agenda urbana". Queste somme serviranno all'implementazione dei servizi socio-sanitari (poliambulatori, consultori, servizi alla persona), da gestire in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta. 

In merito a questi ulteriori finanziamenti per il territorio, non previsti e quindi non attesi, ma per questo ancor maggiormente apprezzati, «non posso non esternare – ha commentato il vice sindaco Terenziano Di Stefano - il mio personale riconoscimento per l'ingente lavoro fatto dal dirigente Collura, dallo staff di agenda urbana, dai dipendenti del settore allo sviluppo economico, che nonostante la carenza di risorse ed il problema covid, hanno lavorato senza sosta, andando avanti speditamente e per questo li ringrazio sentitamente.

Abbiamo messo nella giusta carreggiata tutto il pacchetto di agenda urbana, evitando di venir meno agli impegni assunti e con l'obiettivo cardine, non a caso creando uno staff apposito, di non perdere nemmeno un centesimo, fino a guadagnare introiti aggiuntivi. E tali eccedenze – ha concluso Di Stefano – ci spronano a continuare nel lavoro affinché fino al termine dell’anno solare il territorio raccolga tutti i frutti possibili».

Si tratta di 1 milione e 600 mila euro circa, di cui una parte va a Vittoria, che si aggiungono ad una dotazione finanziaria già certa di 600 mila euro. Finanziamenti importanti, ha aggiunto il dirigente Collura, «localizzati sul territorio gelese» sebbene la gestione dev’essere condivisa con l’asp nissena. Servizi in campo socio-sanitario rivolti ai cittadini, in termini di «ammodernamento dei macchinari e delle attrezzature». In particolare, l’intenzione è quella di operare tre o quattro interventi di massima per rafforzare servizi già attivi e che necessitano da tempo di essere potenziati, secondo quanto ha spiegato Collura nelle vesti di “coordinatore dell’Agenda urbana Gela-Vittoria”, svelando di aver già contattato i vertici dell’asp nissena. 

Da un punta di vista tecnico, ciò comporta che l’autorità urbana di Gela inoltrerà un’imminente comunicazione scritta all’Asp a cui aggiornerà l’aumento della dotazione finanziaria, dovuto a queste somme aggiuntive, affinché i progetti incrementati siano predisposti entro questo mese e trasmessi alla regione entro metà del mese prossimo, così da chiudere l’intero iter entro l’anno corrente e bandire le gare per l’inizio del 2021.

Ricordiamo che l’Agenda urbana regionale si sviluppa lungo quattro driver (assi) di sviluppo: modernizzazione di funzioni e servizi urbani, politiche di inclusione sociale, filiere produttive globali e crescita di servizi avanzati, valorizzazione del patrimonio naturale/culturale e della competitività turistica. Le 18 città isolane individuate, sono state raggruppate in 9 aree urbane: Palermo-Bagheria; Catania-Acireale; Messina; Siracusa; Agrigento; Caltanissetta-Enna; Trapani-Marsala-Erice-Mazara-Castelvetrano; Ragusa-Modica e Gela-Vittoria.