Asd Gela, debutto senza storia: dopo il riposo, testa all’Agira

Asd Gela, debutto senza storia: dopo il riposo, testa all’Agira

I biancazzurri di Mirko Fausciana inaugurano la nuova stagione in Prima Categoria nel miglior modo possibile.

Ben cinque sono le reti messe a segno contro il Branciforti (5-0 il risultato finale) a coronamento di una prestazione – come si può evincere anche dal punteggio – da squadra di categoria superiore. Il direttore sportivo Marco Cammarata, insieme a Fausciana, ha costruito una compagine che, con questo campionato, ha poco a che fare e non sono per i tanti “big” presenti come Campanaro, Misale, Tuvé e Brasile, ma anche grazie ai giovani, che sin dalle prime amichevoli si sono messi in luce. Su tutti è spiccato il centrocampista Matteo Parisi (nella foto), autore di una doppietta (le altre reti portano il nome di Brasile, Golisano e Pisano). Il giocatore, ex Gela FC, si dice soddisfatto della prestazione e felice di far parte del gruppo biancazzurro: «Quella contro il Branciforti è stata un’ottima partita.

Tutti abbiamo dato il massimo, è stato fondamentale il supporto dei cosiddetti grandi, ma anche i più piccoli hanno dimostrato di avere una grande tempra. Ci siamo intercalati bene nella categoria – continua – e questo è un aspetto da non sottovalutare. Siamo affiatati, c’è una grande intesa ed è il risultato di un misto, tra esperti e meno esperti, perfetto. Non dobbiamo commettere lo stesso errore della passata stagione, soprattutto nelle gare in trasferta. Dobbiamo subito andare via da questo campionato, che non ci appartiene»

Sulle due reti messe a segno commenta: «La doppietta mi ha regalato una bellissima emozione, segnare per la squadra della propria città è un’esperienza unica, già provata tanti anni fa con la Juniores. Voglio ringraziare i miei compagni, che mi hanno aiutati e supportato in alcuni momenti di difficoltà durante la preparazione al campionato. Unico rammarico, l’assenza dei tifosi. Stiamo attraversando un periodo complicato e giocare in uno stadio vuoto non è il massimo. Speriamo che il Presti, anche a capienza ridotta, venga riaperto, augurandoci anche che tutta la situazione migliori».

Nel prossimo turno, il Gela osserverà il turno di riposo imposto da calendario. Italiano e compagni torneranno in campo sabato 17 ottobre, in trasferta contro l’Agira. La compagine etnea nella prima giornata ha rimediato una sconfitta interna, con un rocambolesco 3-4, contro il Villarosa. Sarà una prova importante in un campo totalmente diverso rispetto al Vincenzo Presti o Mattei di Macchitella. Agira, che domenica sarà di scena in casa proprio del Branciforti.

Nel girone G di Prima Categoria, da sottolineare il successo esterno dell’Atletico Favara sul Gemini (2-3 il punteggio) e il passo falso, sempre in trasferta del Don Bosco Mussomeli, vecchia conoscenza del Gela, battuto dal forte Nicosia – visto tra gli addetti ai lavori come possibile antagonista della formazione biancazzurra- per tre reti ad una. Unico pareggio di giornata quello tra Ravanusa ed Empedoclina, con il punteggio di 1-1.