Gela calcio, niente Promozione

Gela calcio, niente Promozione

Ancora un altro anno in Prima categoria per la società cara a Maurizio Melfa ed Emanuele Alabiso.

Il sodalizio biancazzurro, negli scorsi giorni, si è visto rispedire al mittente la domanda di ripescaggio nel campionato di Promozione. La dirigenza si è mossa in tempi celeri per presentare tutta la documentazione necessaria con annessa lettera di accompagnamento, con la quale si metteva in risalto l’importanza di una città come Gela nel panorama regionale, per storia sportiva e per garanzie di un progetto valido e duraturo nel tempo.

Tutto questo, però, non è bastato. Stando a quello che ci risulta, la società è stata penalizzata dalle medesime richieste presentate negli anni passati, il fatto che il girone D fosse già al completo, con la presenza del Gela FC ai nastri di partenza. Anche il tentativo di ottenere il salto di categoria attraverso l’acquisizione di un altro titolo, quello del Vittoria, è andato a vuoto per i costi e fattibilità.

Gela, che ha comunque iniziato la preparazione atletica. Riconfermato quasi interamente il gruppo che aveva iniziato la passata stagione, fermata dopo pochissime giornate causa Covid. Grande assente Fabio Campanaro, accasatosi alla Nissa – squadra con cui già lo scorso anno aveva proseguito l’attività in Eccellenza -. Agli ordini del tecnico Mirko Fausciana, molti giovani e gli esperti Fiore, Brasile e Giarrizzo.

Il direttore sportivo Marco Cammarata (nella foto con Brasile) sta continuando a sondare il mercato, per portare in rosa altri atleti utili per puntare ad un campionato di vertice: «Siamo tanti amareggiati – commenta – per il mancato accesso in Promozione. Stiamo focalizzando tutte le nostre attenzioni per il campionato di Prima categoria. Siamo dell’idea che il gruppo passato sia già all’altezza per puntare alla vittoria, ma stiamo lavorando per rinforzarlo ulteriormente. Nei prossimi giorni, arriveranno altri innesti di esperienza, un difensore, un centrocampista e un attaccante, così il gruppo sarà al completo. Il nostro obiettivo, a lungo termine, rimane quello di arrivare in tre anni in serie D.».

Intanto, grande adesione per la campagna di azionariato popolare ideata dalla Melfa’s, società sponsor a cui capo oltre al Gela Calcio, anche la compagine di Calcio a 5 – che ha iniziato nella serata di martedì la preparazione, in attesa di conoscere la categoria di appartenenza – la Melfa’s Gela Basket. Un modo per far sentire ancora più vicine alle squadre i sostenitori, i quali diventano possessori di una quota societaria. Il rilancio dello sport locale, parte anche da queste iniziative, che non sempre hanno avuto successo.