Forum del Fare, focus su sviluppo ed economia

Forum del Fare, focus su sviluppo ed economia

Sabato 4, dalle 9 alle 13, si svolge all’hotel Peretti a Gela il "forum del fare", definito dagli stessi organizzatori un "think tank", dedicato all'esame dei problemi e delle idee pratiche per lo sviluppo cittadino.

Coinvolte diverse istituzioni pubbliche, imprese, associazioni di categoria, opinion maker, stakeholder e personaggi di spicco della comunità locale.Si tratta di un’iniziativa del comitato civico "Gela Brainstorming" che è anche gestore di un gruppo facebook con oltre 10 mila iscritti. L'edizione di quest'anno è patrocinata dalla Regione siciliana, dal Libero consorzio dei comuni di Caltanissetta, dal Comune di Gela e dall'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Gela.

«L'idea – osserva l'esponente storico del comitato, Eugenio Catania – è quella di esaminare ed aggredire i problemi della città, trovando soluzioni applicabili nell'immediato. Questa è una seconda edizione, più articolata della prima, dove abbiamo discusso prevalentemente di turismo». Di seguito il programma dei vari focus di approfondimento, con i relativi relatori: “il senso di appartenenza come asset per lo sviluppo di una comunità” 

– Eugenio Catania: "Recupero degli spazi urbani, piccole azioni di decoro per il recupero dell'appartenenza"; – Francesco Di Bartolo: "Analisi economica del settore agricolo territoriale, limiti e prospettive di sviluppo - Piero Lo Nigro: "Sicilia ed identità"; – Massimo Costa: "Valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e statale";  – Flavio Di Francesco: "Buone pratiche per lo sviluppo dei territori";– Salvatore Cannizzaro: "Le autoimprenditorialità come chiavi per lo sviluppo cittadino"; – Nuccio Incorvaia: "Start up ed impresa"; – Rosario Faraci: "La transizione energetica e lo sviluppo legato al gnl”; – Gianfranco Sanna: "L'organizzazione degli eventi per la valorizzazione del territorio"; – Emanuele D'Angeli: "La promozione turistica e territoriale come volano per lo sviluppo economico"; – Davide Ferrara. 

Prevista la partecipazione, altresì, di Luigi Giocolano; Gianni Marchisciana, Carmine Bianchi, Giovanni Iudice, Sandro Di Bartolo, Marco Maniglia, Filippo Guzzardi, Giambattista Di Dio. Moderatrice la giornalista Alice Palumbo. Per l'ingresso occorre essere dotati di green pass o tampone negativo valido.