Film su Gelone, al via primi ciak

Venerdì 23 settembre alle ore 10.00 si terrà preso l’Hotel Sole la conferenza stampa di inizio riprese del film “Gelone, la spada e la gloria” per la regia di Gianni Virgadaula.

Presenzieranno oltre che il regista e alcune figure tecniche, l’attrice Paola Sini (nella foto), proveniente da Roma, che interpreterà il ruolo della regina Damarete; Michele Nicotra che avrà il ruolo di Amilcare; l’attore agrigentino Alfonso Marchica che interpreterà Archimede. Nel cast anche il popolare attore iraniano Hamarz Vasfi, ed alcuni gelesi, fra i quali Marco Abbate, Emanuele Giammusso, e le giovanissime Clara Cirignotta, Ylenia Di Stefano ed Erika Pelligra. Presenterà l’incontro con la stampa l’attrice Maria Giannone, anch’ella nel cast artistico del film.

 

“Gelone, la spada e la gloria” è un progetto dell’Istituto culturale di Sicilia per la Cinematografia, che rievocherà le gesta del celebre Tiranno di Siracusa, nato a Gela dalla nobile stirpe dei Dinomenidi. L’uomo che sconfisse rovinosamente i cartaginesi ad Himera nel 480 a.C. Nel comitato scientifico l’arch. Salvatore Gueli, l’archeologo angelo Mondo, lo studioso di storia greca Salvatore Piccolo e Maria Federico, presidente del Comitato e responsabile dell’associazione culturale “Il mondo di Damarete”.

Il film sarà patrocinato dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana,  in collaborazione con la Film Commission di Siracusa e la Film Commission di Agrigento. I primi ciak si terranno al Castello “Biscari” di Acate, a Marina di Ragusa e a Gela, ma la troupe opererà anche ad Himera, Camarina, Siracusa ed Agrigento.