Convegno su Dante francescano al Liceo Eschilo

Convegno su Dante francescano al Liceo Eschilo

"Dante, terziario francescano” è il tema che verrà sviluppato sabato 9 ottobre presso il Liceo-ginnasio “Eschilo” nel corso di un convegno che vedrà fra gli illustri relatori il cappuccino padre Giovanni Salonia, il frate conventuale padre Franco Careglio, la scrittrice e giornalista dell'Osservatore Romano Silvia Guidi, il regista e sindonologo Alberto Di Giglio.

Modererà Maria Concetta Goldini. Nella seconda parte della serata, verrà conferito il Premio Nazionale “Laudato sì mi Signore”, che sarà riconosciuto allo stesso Di Giglio, al frate francescano Augusto Drago e alla nota giornalista di Rai News Josephine Alessio.  Saranno pure ricordate le figure dell'Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, assassinati in Congo lo scorso febbraio da un commando di guerriglieri non meglio identificato.

La manifestazione culturale, promossa dalla Casa Francescana “S. Antonio di Padova”- Onlus, si avvarrà del patrocinio del Comune di Gela, della Diocesi di Piazza Armerina, dell'Unione Cattolica Stampa Italiana, dell'Università Telematica Pegaso, ed è stato organizzata con la collaborazione della Scuola di cinematografia Paolo VI, del Museo del Cinema “Pina Menichelli” della GV Movie Production, e del'associazione “Templari, Poveri Cavalieri del Volto Santo”. Sponsor ufficiale l'Hotel Sole di Levitur.  Direttore artistico il regista Gianni Virgadaula, che interverrà con “aneddoti e racconti” del set di “Dante” di Avati, cui ha recentemente preso parte. Condurrà la serata l'attrice Clara Cirignotta. L'evento sarà trasmesso in diretta da Rete Chiara.