Basket, ripartenza vicina

Basket, ripartenza vicina

Ancora un’altra settimana di attesa per la Melfa’s Gela Basket.

La ripartenza del campionato di basket serie C Gold, inizialmente prevista per il 5 gennaio e successivamente slittata al 16 dello stesso mese, per via dell’aumento dei contagi da Covid-19, avverrà – a meno di ulteriori cambiamenti – domenica 23 gennaio. Tutte le società, sono a lavoro per programmare al meglio la ripresa, tenendo sempre al primo posto la salute degli atleti e di tutti gli addetti ai lavori. La sospensione di due settimane, oltre a quelle per le festività natalizie, ha portato ad un nuovo calendario e a nuove regole per quel che riguarda gli spareggi promozione e retrocessione. Modifiche anche per i casi di positività.

Il 23 gennaio, si ripartirà dalla quinta di ritorno – come previsto da calendario – con i ragazzi del tecnico Salvatore Bernardo (nella foto) che saranno impegnati tra le mura amiche del “PalaLivatino” contro il Cus Catania. Tra il 29 ed il 30 verrà giocata la sesta giornata – il Gela osserverà il turno di riposo imposto da calendario – e l’ultima giornata è in programma il 5-6 febbraio, con i gelesi ospiti dell’Orsa Barcellona. Caiola e compagni, inoltre, devono recuperare la gara, valevole per la quarta giornata sempre del girone di ritorno, contro gli Svincolati Milazzo, non disputata il 19 dicembre per via di un caso di positività nel gruppo squadra Melfa’s. 

Terminata la stagione regolare si passerà ad una fase nella quale, le squadre dei gironi Bianco e Azzurro (quello del Gela) si affronteranno in un mini torneo di 6 giornate ad incrocio: contro le squadre che nell’arco della stagione hanno collezionato meno punti in classifica, la squadra di Bernardo giocherà in casa, mentre contro quelle che hanno totalizzato un maggior numero di punti, in trasferta. Se la stagione regolare dovesse terminare oggi: la Melfa’s Gela (8 punti in classifica) affronterebbe al PalaLivatino Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria e Castanea Basket mentre andrebbe a far visita a Mastria Catanzaro, Vis Reggio Calabria e Nuova Pallacanestro Messina. 

Le migliori 8 classificate, infine, si giocheranno la promozione in Serie B nei quarti, semifinali (tre gare in alternanza domenica, mercoledì, domenica) e nella finale (tre partite in tre domeniche).

Per quel che riguarda la situazione legata al Covid-19 è stato stabilità che, in caso di 4 giocatori a cui è stata riscontrata la positività al tampone, la squadra sarà comunque tenuta a scendere in campo disputare la gara in programma. Superata la soglia non si potrà scendere in campo. Nel caso in cui ad esser risultato positivo sia l’allenatore, la partita verrà giocata.