Emerge a Gela una piccola stonehenge (pietra calendario)

Anche la Sicilia ha la sua "Stonehenge".  Sembrerebbe proprio così da primi studi. Una cosiddetta "Pietra Calendario" infatti è stata scoperta a circa 10 km dalla città, in contrada "Cozzo Olivo" a poca distanza dalle necropoli preistoriche di "Grotticelle", "Ponte Olivo" e di "Dessueri".

 

Si tratta di un megalite forato dagli uomini nel periodo preistorico (probabilmente VI-III millennio a.C.), quando esso veniva utilizzato come calendario per misurare le stagioni e i solstizi, avendo come riferimento i movimenti del sistema astrale. Autori dell'eccezionale ritrovamento, verificato durante lo scorso solstizio d'inverno, sono il dott. in archeologia Giuseppe La Spina, con Michele Curto, Mario Bracciaventi e il supporto tecnico di Vincenzo Madonia (i quattro nella foto),  amici impegnati nel mondo del volontariato della città di Gela e appassionati di archeologia.

 

La scoperta vera e propria è stata fatta durante il sopralluogo ai "bunker anti-scheggia" (le cosiddette "casematte" del secondo conflitto mondiale) per realizzare dei percorsi di studio da proporre alle scuole del territorio. L'esperimento è stato effettuato con l'ausilio di bussola, macchine fotografiche, di una videocamera installata su un "drone" . Il successo è totale. Ora non resta che annunciare al mondo la straordinaria scoperta. Per tale ragione si terrà una conferenza stampa il 5 gennaio alle ore 17:00 nella biblioteca del Museo Archeologico di Gela.

 

Daranno la notizia studiosi e ricercatori, tra cui Andrea Orlando, Astrofisico dell'Università di Catania e Direttore dell'Istituto di Archeo Astronomia di SiciliaFrancesco Polcaro del Cern, Alberto Scuderi, Direttore regionale dei Gruppi Archeologici d'Italia, Ferdinando Maurici Archeologo, Direttore del Museo di Terrasini ed Ennio Turco, Direttore del Museo di Gela.

(fonte: Casa del volontariato - Cantiere Gela)


Commenti   

0 #141 hnyijiaxing.com damariswilton@gmail.com 2017-01-22 05:57
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this article and also the rest of the website is
really good.
Citazione

0 #142 mhhefa.com richelle.hensman@googlemail.com 2017-01-22 06:12
Of course I also pick up matching shower curtains and rugs.
Today they are either leftover laws from these time periods or have been reintroduced by a state according
to need. You may find that the cost of maintaining a co-operative is more than for a condominium as you will have to
pay for all expenses relating to shared spaces.
Citazione

0 #143 Angelo claudioculley@yahoo.com 2017-01-22 06:40
Please learn the Phrases of Use under, then click
on on one of many thumbnails in the fitting column to see the designs for each
sport.
Citazione

0 #144 homes for sale starla.cota@web.de 2017-01-22 06:41
After I appeared in Oceanside a building moratorium was on seaside home in successfully lifting the moratorium and I assisted,
.

Also visit my blog ... homes for sale oceanside ca
Citazione

Aggiungi commento