Calcio Promozione/Gela Fc, tonfo a Modica (6-1)

Calcio Promozione/Gela Fc, tonfo a Modica (6-1)

Mercoledì pomeriggio da dimenticare per il Gela FC, sconfitto nel recupero della 16^ giornata dal Modica per 1-6.

Una batosta in uno scontro quasi decisivo nella lotta per la promozione diretta in Eccellenza, essendo entrambe le squadre in piena zona playoff. Gialloneri mai pervenuti in campo, sotto di quattro reti a zero dopo poco più di 30’ minuti di gioco, caduti sotto i colpi di Genovese autore complessivamente di 4 reti, tre di queste nella prima frazione di gioco.

A salvare “l’onore” dei gelesi ci ha pensato Messina, alla sua prima gioia stagionale. Un passo falso dalle proporzioni inaspettate, considerando anche che il tecnico Evola per l’occasione ha avuto tutta la rosa a disposizione – ad eccezione di Alex Giaquinta in fase di recupero – e tenuto conto dei tre successi consecutivi, l’ultimo ottenuto domenica per 6-0 contro lo Scicli, con Salvatore Ferlito (nella foto)  autore di una tripletta e Alabiso a segno due volte. La sesta sconfitta stagionale, è resa “meno amara” dal passo falso della capolista Mazzarrone contro il Megara (0-1).

Rimangono così 8 i punti di distacco dalla testa della classifica, con i gialloneri quarti con 31 punti e ben sei squadre racchiuse in 12 punti. Adesso, difendere il posto negli spareggi promozione diventa la priorità della compagine cara al presidente Marco Scerra, che domenica 27 è attesa dallo Sporting Eubea di Alessio Catania in quello che è un altro banco di prova importante per le sorti della stagione.

La squadra di Licodia è il peggior avversario da incontrare dopo il tonfo di Modica: i catanesi stanno tenendo un ritmo da prima della classe con ben sette risultati utili consecutivi, frutto di due pareggi e cinque vittorie, l’ultima contro il Frigintini per 2-1. L’ ultimo passo falso risale alla settima giornata contro il Modica con il punteggio di 4-0.

Una squadra in salute quella dell’esperto allenatore gelese, che dopo una primissima parte di campionato da dimenticare, per via anche di una rosa non al completo, è riuscito a trovare la giusta quadra e adesso è candidata prepotentemente per un posto nelle zone alte della graduatoria. 

All’andata finì 1-0 per il Gela FC, grazie alla rete del capitano Angelo Ascia. Una partita in cui i gialloneri prevalsero su un’Eubea ancora in fase di costruzione e con uno spogliatoio spaccato, fatto insolito la rissa in campo tra due compagni di squadra. Gialloneri, dunque, chiamati ad una prova di carattere per dimenticare in fretta lo scivolone di Modica.

La vittoria è d’obbligo per mantenere il passo delle altre compagini di vertice, in attesa dell’altro recupero del Mazzarrone, proprio contro i ragazzi di Catania. Con tutte le squadre a parità di partite giocate, si potranno tirare le prime somme.