Dal Movimento No Muos lettera al sindaco di Niscemi per il monitoraggio antenna

Dal Movimento No Muos lettera al sindaco di Niscemi per il monitoraggio antenna

il Movimento No Muos ha indirizzato al Sindaco di Niscemi, Massimiliano Valentino Conti, nel cui territorio ricadono le 46 antenne della Base Nrtf, Naval Radio Transmitter Facility,  stazione radio della marina militare degli Stati Uniti d'America, e le tre parabole del Muos, Mobile User Objective System, sistema di comunicazioni satellitari gestito dal Dipartimento Difesa Usa, la seguente richiesta: Al sindaco del Comune di Niscemi:

Oggetto: monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche della base Nrtf-Muos 

Il Movimento No Muos, facendosi portatore di una sentita preoccupazione nella popolazione, dovuta alla guerra in corso in Ucraina ed al ruolo centrale svolto in tale contesto dalle basi Usa e Nato siciliane, ed in particolare dalla base Nrtf-Muos di Niscemi, con la presente chiede se in questo periodo di particolare attività del Muos siano stati effettuati appositi monitoraggi delle emissioni elettromagnetiche della base di contrada Ulmo/Sughereta.

In caso contrario, sollecita il Sindaco e la sua amministrazione affinché pretendano urgenti misurazioni da parte dell’Arpa. Dei risultati di tale monitoraggio si dovrà dare immediata notizia alla popolazione, nella piena trasparenza e nel rispetto delle sue giuste preoccupazioni.

Si segnala, inoltre, che presso il locale cimitero è stata vandalizzata la fossa, con relativo monumentino, in cui era sepolto il partigiano Ursus. Si richiede un intervento da parte del comune affinché il partigiano niscemese abbia una degna e definitiva sepoltura.

Movimento No Muos