Alunni del Liceo artistico "Majorana" alla prima edizione del "Festival Fashion Moda Cavalli"

Alunni del Liceo artistico "Majorana" alla prima edizione del "Festival Fashion Moda Cavalli"

Si è svolta domenica 24 aprile, in provincia di Siracusa, la prima edizione del Festival Fashion Moda Cavalli”, che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi dell’indirizzo Design-Moda del Liceo artistico “Ettore Majorana” di Gela, con il coinvolgimento di alunni ex allievi dell’indirizzo.

Gli studenti, guidati dallo stilista gelese Koscanyo, hanno presentato una selezione di dodici abiti di foggia, tessuti e stili diversi, realizzati nel laboratorio dell’Istituto, alcuni dei quali nell’ambito del modulo PON “Genitori a scuola di sartoria”. Il modulo, svoltosi nei mesi di marzo e aprile, rientra tra le attività promosse dall’Istituto, volte all’ampliamento dell’offerta formativa e traduce la volontà della scuola di innescare meccanismi di coinvolgimento attivo delle famiglie per instaurare un più stretto ed efficace rapporto con il territorio.

Durante gli incontri, genitori e alunni si sono cimentati nelle diverse attività, tra l’altro molto stimolanti ed interessanti, che hanno portato alla realizzazione di moderni capi d’abbigliamento street style.

La dirigente dott.ssa Carmelinda Bentivegna, insieme alla prof.ssa Sonia Madonia, collaboratrice della dirigente e alle docenti Patrizia Lanzafame e Valeria Barbagallo, ha accompagnato personalmente il gruppo ed ha voluto esprimere parole di apprezzamento per i risultati e soprattutto per la dedizione esemplare degli studenti e delle studentesse all’intero progetto. Tutto ciò a conferma del valore educativo di queste manifestazioni, che rappresentano valide occasioni per valorizzare il merito e l’impegno degli alunni coinvolti.

Un sentito ringraziamento da parte della dirigente e delle docenti è stato rivolto allo stilista Koscanyo ed ai collaboratori Antonino Tuccio e Davide Morreale, che hanno seguito tutto l’iter progettuale della sfilata, ma anche ai genitori degli alunni, dei quali alcuni hanno seguito i loro figli all’evento e contribuito attivamente alla riuscita della manifestazione.

«Un’esperienza davvero emozionante – ha affermato la dirigente Bentivegna – perché ha motivato i ragazzi alla partecipazione e all’interesse, tanto da rimanere impegnati anche nei camerini con la prova degli abiti sulle modelle». L’unica scuola, tra l’altro, che ha aderito all’iniziativa, a conferma della volontà della dirigente nei trainare l’Istituto “Ettore Majorana” verso obiettivi sempre più alti, dando la possibilità agli alunni di conoscere ed apprendere modalità nuove e stimolanti di apprendimento, che rendono la scuola sempre più viva e radicata nel tessuto culturale, sociale e professionale del territorio.