Niscemi a voto: Spinello e Pisa sfidano l’uscente Conti, 170 i candidati per il Consiglio comunale

Niscemi a voto: Spinello e Pisa sfidano l’uscente Conti, 170 i candidati per il Consiglio comunale

A Niscemi, centro più popoloso del nisseno interessato dalle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno, il sindaco uscente, avv. Massimiliano Conti, tenta la riconferma alla carica di primo cittadino.

Proveranno a sbarrargli la strada nella corsa al vertice cittadino altri due candidati: l’odontoiatra Carlo Pisa e la psicologa, psicoterapeuta ed insegnante, Valentina Spinello, già assessore con diverse deleghe nella stessa giunta Conti e consigliere comunale più votato nella storia del civico consesso niscemese. 

L’uscente Conti è sostenuto da una coalizione collocabile certamente nel recinto del centrodestra, pur senza Forza Italia e Lega. Sono 4 le liste a supporto: Fratelli d’Italia, “Noi con l’Italia Democrazia Cristiana”, “Italia Libertas Udc” e la lista del candidato a sindaco, “Conti Sindaco”.

Il candidato Pisa è per contro appoggiato da una coalizione che vede la lista del Partito democratico affiancato da due liste civiche, vale a dire “Cambiamo Pagina – Carlo Pisa Sindaco” e “Fare Niscemi”.

La Spinello è, a sua volta, alla testa di quattro liste civiche: “Spinello Sindaco”, “Pertuttivalentina”, “Niscemi Vale” e Niscemi Conte”. Letteralmente scomparsi il “Movimento 5 stelle” e le sinistre radicali. In tutto, le liste concorrenti al consiglio comunale sono 11 per un totale di circa 170 candidati ai 16 scranni del civico consesso. 

Individuati da tutti e tre i candidati a sindaco, pure gli assessori in prima battuta. Massimiliano Conti ha designato Marianna Avila e Pino Stefanini, entrambi non candidati al consiglio comunale. Carlo Pisa ha designato l’ex sindaco Giovanni Di Martino, Massimiliano Ficicchia e Simona Muscia, che sono invece in quota rispettivamente di ciascuna delle tre liste, in cui peraltro sono candidati al consiglio comunale.

Valentina Spinello, infine, ha designato Rosario Meli, Rosario Ristagno, Daniel Salvo e Anna Zinna di cui solo Meli e Zinna sono candidati altresì al consiglio comunale, nella lista ammiraglia della candidata a sindaco. Si vota nella sola giornata di domenica. Urna aperte alle 7 e chiusura delle operazioni di voto alle 23. A seguire lo spoglio delle schede per le elezioni di sindaco e consiglieri comunali. In caso di ballottaggio nella corsa a sindaco, si vota per il secondo turno domenica 26 giugno, sempre a partire dalle ore 7 e fino alle ore 23, con scrutinio subito dopo.