La Settimana Santa in una mostra di Franco Pardo con foto, quadri e paramenti sacri fino al 20 aprile

Anche per la Pasqua di quest’anno, come per altre occasioni particolari, Franco Pardo, appassionato com’è, e nonostante le sue ancora precarie condizioni di salute, non ha voluto rinunciare ad organizzare la sua tradizionale mostra di foto e di paramenti sacri, incentrata prevalentemente alla ricorrenza della Settimana Santa e della Pasqua. 

Il 10 aprile scorso  è stata inaugurata quella dedicata alla Passione  di Cristo, allestita a Palazzo Ducale. Si potrà visitare fino al 20 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Immagini della Settimana Santa vissuti a Gela in diverse epoche, negli anni ‘50 e ‘60, fino ai nostri giorni, in particolare del Venerdì Santo, con la processione di Cristo verso il Calvario, dove viene allestito una sorta di Golgota, con al seguito la Madonna Addolorata. Momenti di vita religiosa del paese, molto legato alle tradizioni, tramandate di generazione in generazione, con grande partecipazione popolare.  

 

In mostra anche quadri degli artisti locali Pino Polara, che ha esposto acquerelli riproducenti la Settimana Santa, e Gina Pardo, oltre a fotografie storiche e di pregio di Franco Cerniglia e opere poetiche di Croci Attardi.