Primarie, i progressisti siciliani scelgono il candidato presidente

Primarie, i progressisti siciliani scelgono il candidato presidente

Domenica 23 luglio si terranno le primarie per la scelta del candidato Presidente, alle elezioni regionali d’autunno, del campo progressista formato da “Centopassi”, “Partito democratico” e “Movimento 5 stelle”.

Tre i rispettivi candidati: Claudio Fava (100 passi), Caterina Chinnici (Pd) e Barbara Floridia (M5s). I tre candidati si confronteranno in alcune (almeno una mezza dozzina) assemblee tematiche che si terranno rigorosamente in diretta streaming. La prima si è già avuta con punto focale l’antimafia e la lotta alla corruzione ed illegalità. Per assicurare la piena parità nell’esposizione delle proprie linee guida, ognuno dei tre candidati rispetta fedelmente, senza sconfinare, il lasso temporale assegnato ad ogni intervento (da un minimo di tre ad un massimo di 5 minuti). 

Possono partecipare alle “selezione del candidato Presidente” in qualità di elettori le cittadine e i cittadini che godono del diritto di elettorato attivo per le elezioni dell’Assemblea regionale siciliana, nonché i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto i 16 anni al momento dell'iscrizione presso la piattaforma, purché residenti in Sicilia. Non possono partecipare in qualità di elettori coloro i quali sono eletti, a tutti i livelli istituzionali, dai Consigli comunali al Parlamento europeo, all’interno dei partiti ed in coalizioni avverse alla coalizione progressista in Sicilia.

La “scelta partecipativa del candidato Presidente” da parte dei soggetti aventi diritto di voto potrà avvenire per via telematica. L’elettore dovrà decidere se votare da posizione remota, ovvero in uno dei 32 gazebo/punti voto allestiti nell’isola. A Gela è prevista la postazione n. 11. Entro il 21 luglio si stabiliranno quali comuni saranno convogliati presso le singole postazioni. 

Si vota, gratuitamente, domenica 23 luglio dalle 8 alle 22. Si vota apponendo con la matita una croce nel riquadro corrispondente.

Lo scrutinio avviene subito dopo il termine delle operazioni di voto. Effettuate le verifiche, la Commissione elettorale propone al Collegio dei garanti il/la candidato/a alla carica di Presidente della Regione siciliana che abbia ricevuto il maggior numero dei voti validamente espressi