Calcio Eccellenza/ Il Gela Fc convince in Coppa, Domenica in campionato contro lo Sciacca

Calcio Eccellenza/ Il Gela Fc convince in Coppa, Domenica in campionato contro lo Sciacca

Buon 2-2 per il Gela FC nell’andata del primo turno di Coppa Italia contro la Nissa.

Nella prima partita della nuova stagione i gialloneri del tecnico Francesco Evola hanno ben figurato contro quella che sarà una delle principali rivali nel campionato di Eccellenza. Nel derby nisseno, l’allenatore natio di Niscemi ha schierato i suoi col 4-3-3, abbandonando almeno per l’occasione il 4-2-3-1, marchio di fabbrica della scorsa stagione. Non sono mancate le sorprese di formazione con il 2006 Cutrona preferito a Pizzardi, anche se per il campionato dovrebbe essere confermata la fiducia all’esperto numero 1. In mediana con Messina spazio a Priolo e al croato Valenti, con Tomaino centellinato in vista dei prossimi appuntamenti, mentre in attacco spazio ai nuovi Bamba e Abate, subito a segno su rigore. 

Nel tridente offensivo è spiccato l’esperto esterno Piazza, autore di una splendida rete da fuori area, imprendibile per il portiere ospite. Un aspetto su cui Evola dovrà sicuramente lavorare è quello sui calci piazzati, da cui sono arrivati i due gol della Nissa.

«Penso che i ragazzi – afferma il tecnico – abbiano disputato un’ottima prestazione nonostante il caldo e nonostante soprattutto i carichi di lavoro di questi giorni. Sono contento, ovviamente dobbiamo ancora migliorare essendo una squadra con molti volti nuovi. Mi piace sottolineare lo spirito, riuscendo a reagire dopo essere andati in svantaggio per ben due volte, da questo dobbiamo partire. Non posso negare – continua – la rabbia per i due gol in fotocopia, in allenamento dovremo lavorare su questo aspetto».

Domenica al “Vincenzo Presti” per la prima di campionato sarà di scena lo Sciacca, che in Coppa ha pareggiato 0-0 contro il Castellammare. Un secondo banco di prova importante per testare il livello della squadra. Gli undici dovrebbero essere riconfermati, ad eccezione di Cutrona e con la presenza dal primo minuto di Tomaino. In difesa giochi già fatti, con il giovane Rechichi che ha dimostrato molta personalità accanto a capitano Campanaro.

«Sappiamo che affronteremo squadre ben organizzate, dalla prima all’ultima. Non sarà un campionato facile, sicuramente non è la Promozione. Ci faremo trovare pronti ma credo che se giocheremo come fatto contro la Nissa, questa squadra può pensare a fare grandi cose».

Tabellino Coppa Italia:  GELA FC–NISSA 2-2

Marcatori: Ortiz 15’, Piazza 24’, Lucero 32’, Abate 40’ (rig) pt. 

Gela: Cutrona, Falsaperla, Arafa, Priolo, Rechichi, Campanaro, Messina (22’st Tomaino), Valenti (38’st Mazzoni), Abate, Bamba (29’st Belecco), Piazza. A disp.: Pizzardi, Gurreri, Pardo, Abela, Azzolina, D’Aleo. All: Evola 

Nissa: Selmi (21’st Chimenti), Messina, Martorana (38’st Scribani), Di Biase (33’st Sammartino), Hernandez, Lucero, Azzara, Ferraro (11’st Nuccio), Ortiz (28’st Bucceri), Niccoli, Sakho. A disp: Sanè, Abbate, Venniro. All: Settineri 

Arbitro: Aquilina di Agrigento.