Capitaneria, Donato lascia il comando a Masci

Capitaneria, Donato lascia il comando a Masci

Venerdì 9 settembre scorso, presso il Parco archeologico delle Mura Timoleontee, è avvenuta la solenne cerimonia del passaggio di consegne per il comand della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gela, che ha visto l’avvicendamento del capitano di Fregata (CP) Giuseppe Donato (a sinistra bella foto, comandante cedente) con il capitano di Fregata Lorenzo Masci (a destra nella foto, comandante accettante).

La solenne cerimonia, svoltasi alla presenza del direttore marittimo della Sicilia occidentale, capitano di Vascello (CP) Raffaele Macauda, già comandante a Gela,ha visto la partecipazione delle massime cariche ed autorità provinciali, tra le quali il prefetto di Caltanissetta dott.ssa Chiara Armenia, il procuratore capo del tribunale di Gela Fernando Asaro, il sindaco di Gela Lucio Greco, e i rappresentanti del cluster marittimo e dei servizi ancillari alla sicurezza della navigazione operanti a Gela.

Giuseppe Donato ha lasciato Gela dopo due anni di servizio. Prenderà servizio alla direzione marittima di Palermo, nel comando regionale. 

Lorenzo Masci, romano è laureato in legge ed è entrato nella capitaneria di porto nel 2001. Ha prestato il primo servizio ad Olbia, in Sardegna, dove si è occupato di polizia giudiziaria, ambiente e demanio per poi essere trasferito a Civitavecchia e prendere successivamente il comando della capitaneria di porto di Civitanova.

Tornato a Roma ha assunto un incarico presso lo Stato Maggiore della Marina per poi tornare a Civitavecchia per sette anni, prima di accettare il ruolo di comandante a Gela.