Inaugurazione dei luoghi della campagna di Sicilia del 1943, manifestazioni il 5 ottobre

Inaugurazione dei luoghi della campagna di Sicilia del 1943, manifestazioni il 5 ottobre

Il 5 ottobre prossimo avrà luogo la manifestazione “Gela, un cammino attraverso i luoghi della memoria per la pace”, che prevede  a partire dalle ore 10, le inaugurazioni dei luoghi della memoria della campagna di Sicilia del 1943 dei Ponte Dirillo, Castelluccio e di Monte Apa e Zai.

Nel pomeriggio, dalle ore 17 si terrà nell’aula magna del Liceo Classico Eschilo un convegno. Interverranno Maurizio Tedesco, dirigente scolastico  dell’Eschilo, il sindaco Greco, l’ing. Giuseppe Morselli che parlerà del contesto storico, dei fatti e dell’epilogo; Salvo Reale  su “Le difese costiere nel territorio di Gela”, Michele Curto dei “Luoghi della memoria e il museo diffuso”. Interverrà Il comandante regione Sicilia Esercito generale Maurizio Angelo Scardino. A moderare gli interventi Sonia Rampanti. 

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune d Gela, del comando militare esercito Sicilia, del gruppo archeologico Geloi, dalla federazione di Caltanissetta dell’Istituto del Nastro Azzurro Combattenti Decorati al valore militare, dall’associazione culturale Lamba Doria, del Liceo Classico Eschilo, e dalla Casa del volontariato.