Successo di Gelone a Bosco Littorio

Successo di Gelone a Bosco Littorio

Non vi è dubbio che fra le attività  più importanti che hanno chiuso questa magica stagione estiva, in compagnia dei nostri eroi e dei nostri muti, la proiezione di “Gelone, la spada e la gloria” a Bosco Littorio sia stata una delle iniziative più riuscite.

La proiezione del docu-film di Gianni Virgadaula, organizzata all'aperto sotto “un cielo di stelle”, è stato seguita da un pubblico numeroso ed entusiasta. Ne fanno fede i lunghi e scroscianti applausi che hanno fatto seguito alla visione del lungometraggio, realizzato dall'ICSC-Onlus e dalla GV Movie nel 2018, con l'attore siracusano Davide Geluardi nel ruolo di Gelone.

L'iniziativa, a cento metri dal padiglione che ospita la “nave greca arcaica,  si è svolta sotto il patrocinio del Comune e del Parco archeologico, in collaborazione con l'Archeoclub e il liceo-ginnasio “Eschilo”.

Sono intervenuti nell'ordine: il direttore del Parco archeologico dott. Luigi Gattuso, il sindaco Lucio Greco, l'architetto Salvo Gueli, direttore scientifico del progetto Gelone, e poi  la professoressa Lella Oresti, quale presidente dell'Archeoclub di Gela, ed infine il regista Gianni Virgadaula, che ha rievocato il lungo e complesso processo di costruzione dell'opera. Ha presentato la serata Valentina Ventura.