Attivazione sportello SOS disabili alla Casa del Volontariato

Attivazione sportello SOS disabili alla Casa del Volontariato

Accostandomi alla realtà delle persone con disabilità ed anziane si è destato in me il convincimento di avere a che fare con un ambito che dovrebbe interrogarci personalmente sul modo di porsi in relazione con questa realtà così complessa.

Ho pensato che sarebbe tornato utile al territorio la creazione di uno Sportello SOS disabili con la convinzione che molto spesso ci si approccia a questa realtà con atteggiamento rinunciatario e poco “progettuale”.

Ricevo quotidianamente stimoli propositivi da giovani disabili e anziani, i quali, anche se non autosufficienti, reagiscono e ricominciano ad essere protagonisti della loro vita.

Da qui, secondo me, traspare la necessità di sviluppare progetti mirati a diffondere un nuovo approccio che faccia si che quando il disabile incomincia ad incontrare le prime difficoltà più o meno accentuate nello svolgere le attività quotidiane, trovi anche i canali che lo aiutino a trovare delle soluzioni propositive, i servizi che può richiedere e a chi rivolgersi per avere dei suggerimenti.

Lo scopo dello Sportello SOS Disabili dovrebbe essere proprio questo: fungere da supporto alla Persona e da strumento di integrazione con il territorio, così da dare una risposta alle sempre più crescenti

domande derivanti dai cambiamenti sociali.

Nel corso degli ultimi anni si sono infatti avute, e si stanno tuttora avendo, delle trasformazioni sociodemografiche che vanno ad incidere notevolmente sulla capacità di rete familiare sociale e della rete dei servizi di sostenere ed assistere le persone non autosufficienti. 

Per quanto sopra e animato da questo spirito di servizio, Adoces icilia ODV, intende attivare lo sportello Sos disabili all’interno dei locali della Casa del Volontariato, in via Ossidiana n. 27 nello specifico nella stanza già utilizzata dall'associazione . 

Si ringrazia per questo il presidente della Casa del Volontariato Gero Bongiorno per la disponibilità ad accogliere questo nuovo servizio per le persone svantaggiate.

Lo sportello sarà curato dal sottoscritto e dal dott. Antonio Ventura 391/1011770 in  sinergia con i volontari dell’associazione. I giorni programmati sono martedì e giovedì  dalle ore 16.00 alle ore 18.00. 

Si suggerisce di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare l'appuntamento oppure chiamare i segueni numeri: 

dott. Antonio Ventura 391/1011770

Giacomo Giurato 349/8844733 Adoces Sicilia odv

Lo Sportello SOS Disabili, è un aiuto concreto a persone con disabilità e ai loro familiari al fine di promuovere la conoscenza sui diritti e le tutele per una migliore integrazione sociale e vita indipendente.

La consulenza gratuita riguarderà :

il diritto all’assistenza e alla previdenza (contributi previdenziali, assistenziali, Legge 104, informazioni sulle procedure per il riconoscimento, Contributi, esenzioni e agevolazioni fiscali e tributarie);

il diritto alla salute (carta dei diritti del malato, Carta europea della disablità, esenzioni ticket, agevolazioni fiscali sugli ausili);

Il diritto allo studio (diritto all'educazione e istruzione, con indicazioni su iscrizione e diritto di frequenza, insegnanti e ore di sostegno, tasse scolastiche);

Il diritto di eguaglianza (diritto alla libera circolazione, esenzione bollo auto, rilascio contrassegno invalidi, eliminazione barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati, e tutela contro ogni forma di discriminazione).

Giacomo Giurato - (presidente Adoces Sicilia ODV)