La Quasimodo rinnova l’appuntamento con la memoria

La Quasimodo rinnova l’appuntamento con la memoria

Lunedì 13 febbraio prossimo, in occasione della XXIII Giornata della Memoria e a conclusione del progetto interdisciplinare “Quel giorno di settembre del ‘43 ”

– le cui attività hanno avuto inizio tra ottobre e novembre 2021 – gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Quasimodo", diretto dalla  prof.ssa Viviana Morello, incontreranno la dott.ssa Silvia Haia Antonucci, responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma. 

La dott.ssa Antonucci incontrerà, a partire dalle ore 10.00, in modalità telematica, gli alunni e i docenti che in questi mesi e in diverse modalità, hanno approfondito la tematica della Shoah, con particolare riferimento alle vicende  italiane: dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste alla persecuzione e deportazione dei cittadini italiani di origine,

Gli alunni, guidati dai loro docenti, hanno analizzato, in questi mesi, storie di vite anche poco note o sconosciute accomunate da un fatidico giorno, l’8 settembre 1943 e nella maggioranza dei casi, da un uguale destino: quello della deportazione in un campo di concentramento o di sterminio. 

Quello con la dott.ssa Antonucci non sarà il solo  appuntamento per ricordare quanto accadde quasi ottant’anni fa; il  2 febbraio scorso, gli alunni delle classi 3G, 3H e 3I della “Quasimodo” hanno incontrato, sempre in modalità telematica, il Sig. Domenico Aronica, originario di Canicattì e deportato nel 1943 nel campo di concentramento di  Mauthausen, dove rimase fino alla liberazione avvenuta nel maggio del 1945. Durante l’incontro i ragazzi  hanno dialogato con il signor Aronica per riflettere sui tragici avvenimenti di quelle tristi pagine della nostra storia.

Al progetto, coordinato dalla prof.ssa Giuseppa Legname, hanno partecipato i docenti di Materie Letterarie (Italiano e Storia) delle terze classi e i docenti di Arte, Tecnologia, Religione, Scienze Motorie e Strumento.