Calcio Eccellenza/Gela Fc, tre punti preziosi per la salvezza

Calcio Eccellenza/Gela Fc, tre punti preziosi per la salvezza

Una rete di Piero Tomaino ha regalato al Gela Fc tre punti fondamentali per la corsa salvezza, battendo per 1-0 la Leonfortese, una delle squadre della zona bassa della classifica, a ridosso della griglia spareggi retrocessione.

In una partite dalle poche – per non dire pochissime – emozioni, i gialloneri ritrovano il centrocampista, tra le colonne portanti del gruppo, al primo centro stagionale nella partita, forse, della svolta per la squadra di Pensabene, che si è dimostrata anche capace di saper sfruttare i pochi guizzi a disposizione e aiutata – forse per la prima volta in stagione – anche dalla Dea Bendata per un gol annullato nei minuti di recupero agli ospiti per sospetto fuorigioco. Da sottolineare, inoltre, l’ennesima prova di livello del portiere Armando Di Martino, che ha mantenuto la porta blindata per la seconda volta, dopo il 3-0 rifilato al Castellammare prima della sosta natalizia.

«Nella prima parte della partita – ha commentato Pensabene – abbiamo cercato di centrare l’obiettivo attraverso la manovra che era fluida, ma non riuscivamo a chiudere. La Leonfortese è un avversario tignoso, ci allungavano spesso. Nella seconda parte ci siamo messi diversamente, abbiamo avuto più spazi e più ampiezza. Ci abbiamo creduto fino alla fine, non era facile contro un avversario che veniva da diversi risultati utili. Giocare con l’assillo di dover vincere non aiuta, continua la rincorsa al nostro obiettivo, abbiamo il dovere di non mollare nulla anche se sarà complicato».

Obbligo di vincere che si protrae di settimana in settimana che, per forza di cose, non può essere limitato soltanto alle partite disputate al “Vincenzo Presti”. A nove giornate dal termine del campionato, ogni punto guadagnato ha un peso rilevante ai fini della classifica che vede il Gela FC sempre al terzultimo posto ma con 16 punti, ad una sola lunghezza dal Resuttana, due dal Castellammare e sette proprio dalla Leonfortese. Raggiungerla vorrebbe dire salvezza diretta, fino a qualche settimana obiettivo quasi irraggiungibile, adesso più alla portata, ma per far si che questo diventi ottenibile a tutti gli effetti occorrerà fare risultato domenica alle 15 in casa del Mazara, sesto con 35 punti gli stessi della Mazarese, ed in piena lotta per le posizioni play off. Una missione difficile, considerando anche il 3-0 subito all’andata e l’andamento dei trapanesi che non perdono da ben 7 turni (4 pareggi e 3 vittorie), ma non impossibile.

TABELLINO

Gela FC-Leonfortese 1-0

Marcatori: Tomaino 28’ st.

Gela FC: Di Martino, Toledo (46’ Buscetta), Cannia, Di Dio, Giuffrida, Longo, Piazza (81’ Arafa), Valenti (65’ Tomaino), Abate, D’Amico, Mazzocchi (46’ Barzaghi). A disp: Di Vara, Arafa, Pardo, Turrisi, Panassidi, Messina. Allenatore: Pensabene.

Leonfortese: Callejo, Di Pasqua (81’ Puleo), Nuccio, Niang (55’ D’Anca), Russo, Di Perna, Girgenti (65’ Lentini), Bello (87’ Vitrano), Caputa, Piyuka, Giolito (71’ Francese). A disp: Melissano, Puleo, Di Maria, Finocchiaro, Mannino, Vitrano. Allenatore: Catania

Arbitro: Sacco di Novara.

Note: Ammoniti Giuffrida, Niang, Cannia, Di Martino