Situazione lavoratori del Comune al vaglio della Uil Flp e delle Rsu

Situazione lavoratori del Comune al vaglio della Uil Flp e delle Rsu

Il 3 marzo scorso, presso l’aula consiliare del Comune di Gela si è svolta l’assemblea dei lavoratori indetta dalla segreteria sindacale Uil Fpl per discutere sulla grave situazione dei lavoratori dell’Ente.

Nutrita è stata la partecipazione a dimostrazione che i temi sono più che sentiti da tutti i lavoratori e numerosi sono stati gli interventi da parte dei partecipanti che hanno dato vita ad un ampio dibattito sui temi portati dai componenti Uil in seno alla Rsu.

La segreteria Uil ha fatto un riassunto della situazione attuale e dei forti ritardi nell’applicazione dei contratti decentrati sottoscritti che preoccupano tutta la categoria per il rischio di poter perdere le conquiste raggiunte dopo numerose lotte.

Dal confronto con l’assemblea è emerso che occorrono forme di lotta più incisive per sbloccare la situazione in particolare:

 quelle che riguardano l’applicazione per l’anno 2022 delle progressioni economiche orizzontali, già previste con il Contratto Decentrato 2022, avviando immediatamente le procedure selettive;

Attivare immediatamente le progressioni di carriera (c.d. progressioni verticali) per dare il giusto riconoscimento professionale ai lavoratori;

completare l’iter delle performance anno 2020 e 2021 che permette la distribuzione dei premi per dare il giusto ristoro economico ai lavoratori.

All’assemblea si è registrata la presenza dell’Amministrazione con l’intervento dell’Assessore al Bilancio nonché Vice Sindaco Mariangela Faraci e gli Assessori Salvatore Incardona e Francesca Caruso che hanno esternato la loro vicinanza alle problematiche dei lavoratori mostrando sensibilità per le preoccupazioni dei lavoratori.

Dal confronto con i rappresentanti dell’Amministrazione c’è stato una convergenza e sintonia al punto che tutti gli assessori ed il Vice sindaco Faraci hanno fatte proprie le istanze della segreteria Uil in rappresentanza dei lavoratori e si sono fatti promotori di portare all’attenzione del Sindaco le problematiche per sbloccare la situazione, anche coinvolgendo i vertici della dirigenza dell’Amministrazione.

La Uil e tutti i lavoratori hanno accolto con soddisfazione tale impegno e si sono resi disponibili a dare il proprio apporto, condividendo la propria esperienza e ripromettendosi di convocarsi nei prossimi 10 giorni per fare il punto della situazione per assumere nuove iniziative.

I Componenti Rsu/Uil Cilia Alberto (Rsu), Federico Anna (Rsu), Sticca Alessandro (Rsu), Nastasi Sergio (Segretario Aziendale Uil/Fpl)