Niscemi, disposto un piano di rilancio dell’ospedale

Niscemi, disposto un piano di rilancio dell’ospedale

Sopralluogo dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza (nella foto) all’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, volto a verificare le attuali condizioni dei servizi sanitari che per la carenza di personale medico ed infermieristico, non garantiscono da tempo gli standard minimi di un’adeguata assistenza alla popolazione.


L’assessore regionale alla salute è arrivato in città su invito dell’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti, il quale gli aveva chiesto di verificare personalmente lo stato dei servizi sanitari ospedalieri, affinché potessero essere adottati i necessari interventi di potenziamento in grado di rendere funzionale ed efficiente la struttura.


Presenti al sopralluogo che l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha eseguito nelle unità operative del nosocomio niscemese ed al pronto soccorso, la dottoressa Marcella Santino, direttore generale dell’Asp 2 facente funzione, il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi, il sindaco Massimiliano Conti, l’on. Michele Mancuso, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici, il presidente della Commissione consiliare sanità Luigi Gualato ed i componenti Salvatore Placenti, Alessandro Di Noto e Rosetta Cirrone Cipolla.


La verifica delle attuali condizioni insufficienti dei servizi sanitari ospedalieri, è stata utile all’assessore regionale alla salute Ruggero Razza per rendersi effettivamente conto degli interventi di potenziamento da attuare e di cui il nosocomio niscemese necessita.
Il sopralluogo pertanto, ha consentito di rilevare di rilevare le problematiche che assillano il nosocomio niscemese e di attuare quanto prima un piano di rilancio dei servizi sanitari ospedalieri con il potenziamento del personale infermieristico e medico,  ovvero di altre 5 unità infermieristiche e 3 unità mediche.


Ciò consentirà di rendere finalmente autonomo il pronto soccorso, per  fare in modo che i pazienti possano essere trattati al meglio.
Importanti anche gli impegni che l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza si è assunto per quanto riguarda la conferma della pianta organica, il mantenimento di tutti i posti letto attuali che sono assegnati all’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, l’istituzione del Pip pediatrico nei weekend, l’assegnazione di un ostetrico al Consultorio familiare ed il trasferimento in tempi brevi dell’unità di radiologia nei locali del nuovo ospedale.


«L’Amministrazione comunale”, afferma il sindaco Massimiliano Conti,”non ha mai abbassato la guardia sulle problematiche ospedaliere e ringrazio l’assessore regionale alla salute Razza per tutti gli impegni che si è assunto per il potenziamento dei servizi sanitari ospedalieri. Controlleremo periodicamente con Step mensili a partire da oggi gli interventi di potenziamento concordati». 


(fonte: Ufficio Stampa Comune di Niscemi)