Il Club Nautico cinquant’anni e non mostrarli

Il Club Nautico cinquant’anni e non mostrarli

Con la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Terra d’Agavi” (marchio Rotary) di cui ci siamo occupati nel numero scorso, prende ufficiosamente il via la stagione estiva del Club Nautico (l’apertura ufficiale è prevista in effetti il 7 luglio).


E’ l’anno che segna il cinquantenario della fondazione (1968-2018), un traguardo importante, da record per un club marino, contraddistindosi in questo primo mezzo secolo in attività non solo ricreative, ma anche culturali, sportive e di beneficenza.
Da giugno a metà settembre, il programma di questa estate 2018 prevede spettacoli con artisti nel campo musicale, cabarettistico, teatrale. Da qui a fine giugno, dopo l’apertura con il “Terra d’Agavi” di venerdì 22, prevede una serata da ballo con la band “Rumble Strips” (sabato 23 giugno) ed un’altra con la band “Quei due band” (sabato 30 giugno).

Da segnalare il Gran Galà d’apertura ufficiale della stagione con i “Soul Medicine” (sabato 7 luglio), il cabaret di Francesco Rizzuto (domenica 22 luglio) e il sabato successivo (28 luglio) con Umberto Smaila, ospite d’eccezione per i festeggiamenti del 50esimo anniversario della fondazione del club. Smaila si esibirà con la sua band e con lo spettacolo “Ballerina nella sfera”.

Agosto da scintille e di gusto, cone la gara di pasticceria tra soci a cura di Tuccio Crescimanno (giovedì 2 agosto), cabaret con Sergio Vespertino (domenica 5 agosto), Chitarre sotto le stelle “San Lorenzo in spiaggia (venerdì 10 agosto); Premiazione del concorso “Emanuele Minardi” e premiazione della regata del 50° anniversario e musica con Rita Botto e Banda di Avola.

Musica impegnata con il Jazz di Nicola Giammarinaro (venerdì 17 agosto); Teatro con i soci del club (domenica 19 agosto) e la Cucina di Archestrato a cura di Franco Città (giovedì 23 agosto).
Da segnalare due serate di beneficenza (ballo il 4 agosto e torneo di Burraco il 25 agosto).
Chiusura, come detto, sabato 15 settembre con la partecipazione di una band musicale.

Il club appronta attività ludo-formative per i bambini, a cura dell’associazione culturale “Disegniedisogni” con Elisa Enedino e Gianni Caputo. Il loro progetto si chiama “Neverland” e prevede letture animate accompagnate da laborativi creativi a tema, a partire dal 5 luglio e fino al 30 agosto.
Previste, infine, lezioni di Vela per principianti, di Tennis, Spinning, Ballo, Pilates.

Presidente del club è Giuseppe Morselli (foto qui a fianco), vicepresidente Giovanni Iozza; completano il Consiglio direttivo del Club Nautico Francesco Barone (direttore tecnico sportivo), Rosario Internullo (tesoriere), Ennio Greco (segretario), Giuseppe D’Angeli (responsabile attività ricreative), Salvatore Costanza (responsabile attività culturali).

Collegio dei sindaci revisori: Gaetano Trainito (presidente); compnenti effettivi: Luca Callea e Roberto Valenti; componenti supplenti: Salvatore Melilli e Salvatore Moscato.

Collegio dei probiviri: Massimo Moriconi (presidente); componenti effettivi: Daniela Terrana, Matteo Consoli, Vincenzo Callea, Salvatore Ciaramella; componenti supplenti: Gaetano Cammalleri e Claudio Cricchio.

Come ha scritto il presidente Morselli nella sua lettera di presentazione del programma sottolinea il programma messo in campo per la ricorrenza del 50° anniversario della fondazione del club. «Si rievocheranno – scrive Morselli – fatti e personaggi che hanno caratterizzato la storia del sodalizio. Quella del 28 luglio – serata culmine delle celebrazioni – sarà quella dell’appartenenza, delle emozioni, dell’orgoglio, in cui noi tutti ricorderemo momenti della nostra vita vissuta insieme».