«La raccolta dei rifiuti ha costi doppi rispetto al capitolato»

Continua incessantemente l’analisi della situazione inerente la gestione integrata dei rifiuti.

L’assessore Ambiente & Salute Fabrizio Nardo (nella foto), ha istituito un pool che sta esaminando la situazione contrattuale con l’azienda assuntrice del servizio di raccolta, la qualità del servizio erogato, il rispetto degli impegni contrattuali e i riconoscimenti economici accreditati dalla precedente amministrazione comunale alla ditta esecutrice del servizio di raccolta.
Dai primi accertamenti emerge circa il raddoppio dei costi rispetto a quelli aggiudicati secondo la gara di appalto. Su questo ultimo punto sono emersi aspetti che necessitano approfondimenti specifici. L’attenzione sui rapporti tra la precedente amministrazione comunale e la ditta esecutrice della raccolta dei rifiuti è da mesi sotto l’attenzione dell’autorità inquirente. Ieri l’assessore ha ricevuto una delegazione della Guardia di Finanza di Gela guidata dal suo comandante. L’assessore Nardo ha manifestato tutto il suo apprezzamento per gli accertamenti che le autorità inquirente sta svolgendo ed ha messo a disposizione della Guardia di Finanza tutta la documentazione meritevole di attenzione. In un clima di spirito cooperativo tra le due istituzioni, nel rispetto dei ruoli, è stata trasmessa una quantità di documenti.


“La collaborazione – dice l’assessore Nardo – che riguarda anche il coinvolgimento dell’assessore Pietro Lorefice, avente la delega per la Polizia Municipale, continuerà fino a che non sarà fatta piena luce sulla gestione dei rifiuti passata e presente nel solo esclusivo interesse della collettività evitando speculazioni politiche.
Nardo auspica la piena collaborazione dei cittadini. Il sindaco Messinese e l’assessore Nardo si scusano con la cittadinanza, i turisti e i residenti per i disservizi dei giorni trascorsi ed eventuali disservizi futuri, garantendo il massimo impegno per minimizzarne gli effetti.


(fonte: Ufficio Staff del sindaco)