Mercato settimanale e richiesta commissione per il Commercio

La Confcommercio Ascom Gela fa presente agli organi di stampa e alla cittadinanza che non è stato concordato nulla tra l’amministrazione e gli ambulanti in merito allo spostamento del mercato settimanale.

Come più volte ribadito, l’art. 7 della Legge Regionale n. 18/95 sul commercio recita: per ogni comune è istituita una commissione comunale per il commercio su aree pubbliche”, il comma d) della stessa legge specifica che tale commissione deve essere composta oltre che dai rappresentanti dell’amministrazione comunale da “tre rappresentanti delle organizzazioni del commercio su aree pubbliche maggiormente rappresentative a livello regionale designati dalle strutture provinciali territorialmente competenti delle stesse”


A fronte di quanto sopra specificato, non si può non arrivare alla conclusione che ieri, presso la casa comunale, è stata inscenata una farsa visto che alla riunione non erano presenti, perché non convocate, le organizzazioni datoriali di cui parla la sopra citata legge; si è trattato, quindi, di una riunione svoltasi a titolo personale tra amici catanesi che ha prodotto un unico risultato tangibile: l’ulteriore sospensione del mercato settimanale.
Non capiamo perché, da un mese ad oggi, non sia stato predisposto il bando per l’area mercatale, né perché non ci si è adoperati per addivenire ad una soluzione vera e definitiva di un problema ormai atavico.


L’inspiegabile ed ingiustificata mancanza di confronto con le preposte organizzazioni rappresentative non aiuta certo ad accelerare i tempi verso una possibile soluzione della questione “mercato settimanale”.
Ciononostante, la Confcommercio Ascom Gela non ha alcuna preclusione allo spostamento del mercato settimanale purché lo stesso venga fatto nel rispetto della relativa normativa e, soprattutto, dei regolamenti atti a salvaguardare la salute e la sicurezza pubblica, nonché la concorrenza leale.
La nostra associazione sarà, pertanto, vigile ed attenta ed attiverà ogni strumento necessario, volto a salvaguardare gli interessi dei propri associati utilizzando tutti i mezzi consentiti dalla legge.


Lettera al Sindaco Messinese


Oggetto: Istituzione commissione comunale per il commercio su aree pubbliche, ex art 7 Legge Regionale n. 18/95 e successive modifiche.
Convocazione incontro tra il sig. Sindaco, Confcommercio Gela e Confesercenti per il mercato settimanale di Gela.
In riferimento a quanto comunicato dal Sig. Sindaco la scorsa settimana in merito all’accordo raggiunto con gli ambulanti sullo spostamento del mercato settimanale, il presidente della Confcommercio Ascom Gela, dott. Francesco Trainito, ed il direttore della Confesercenti Sud Sicilia (Agrigento, Caltanissetta e Ragusa), dott. Massimo Giudice, sottolineano e ribadiscono l’assoluta nullità del suddetto accordo visto che nessuna delle “organizzazioni del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale” (come recita il comma d) dell’art. 7 della Legge Regionale n. 18/95 sul commercio) è stata convocata per lo scopo, e visto, inoltre, che nessuna apposita commissione è stata, ad oggi, costituita da parte dell’amministrazione comunale.


La Confcommercio Gela e la Confesercenti Sud Sicilia invitano, pertanto, il Sig. Sindaco a voler provvedere, in tempi brevi, all’istituzione della commissione comunale per il commercio su aree pubbliche come previsto dal art.7 della Legge Regionale n. 18/95.
Nelle more della costituzione della commissione in oggetto, si invita il Sig. Sindaco a convocare un incontro tra le scriventi sigle datoriali e l’amministrazione, esclusivamente tramite i canali ordinari (Pec, Fax o A.R.), in modo da evitare ulteriori fraintesi sulla validità degli incontri. Si diffida, inoltre, l’utilizzo dei nomi delle scriventi associazioni rappresentate esclusivamente dai sottoscritti o da persone munite di apposita delega.


(Fonte: Confcommercio e Confesercenti)