Festival del Golfo di scena in piazza Roma

A fatica, avvolto da incertezza fino a un mese fa, anche quest’anno il Festival del Golfo di Gela vedrà la luce.

Grazie alla tenacia dei due ideatori e veri animatori – il presidente dell’associazione organizzatrice Si Fa Sol Musica, Daniela Venosta, e il direttore artistico dott. Gaetano Lorefice – i quali, spiazzati dalla scoraggiante notizia che il Comune non avrebbe parzialmente come gli altri anni potuto sostenere finanziariamente il progetto, si sono dati da fare per cercare di trovare sponsor privati, per assicurare almeno la presenza della rassegna canora, seppure in tono minore. Così, sabato 5 settembre e in unica serata, i cantanti in gara avranno il loro tradizionale palcoscenico a piazza Roma.

 

«Siamo stati sul punto di rinunciarvi –ha detto Daniela Venosta – ma poi è prevalsa la determinazione di Gaetano, che considera il festival una sua creatura. Grazie alle sue conoscenze siamo riusciti a mettere su un budget che ci consentisse di non far saltare la manifestazione. Ed eccoci qua, pronti a salpare».

 

Il ridimensionamento del budget, ha comportato alcune modifiche. Intanto la rassegna si consumerà in un’unica serata. E’ stato salvato l’accompagnamento musicale dal  vivo, seppure con una band, anzichè con una vera orchestra. Suoneranno Angelo Di Marco (tastierista di Porto Empedocle), Simona Malandrino (chitarrista gelese), Marco Giudice (bassista gelese) e Cristian Falzone (tastierista di Mazzarino).

 

A presentare il festival, conferma per il mattatore Massimiliano Castellana, che però cambia partner. Non sarà affiancato come nelle ultime edizioni dalla bravissima Monica Bevelacqua, ma dall’esordiente – almeno come co-conduttrice – Giuliana Fraglica, che ha parecchia dimestichezza con il canto e la musica in genere. Monica Bevelacqua resta comunque in scena con un ruolo diverso. Affiancherà Gaetano Lorefice nella direzione artistica, segno che nel tempo si è guadagnata un ruolo importante nell’organizzazione del festival.

 

Due le categorie in gara, quella dei Giovani e quella dei Piccoli cantanti crescono. Le coreografie saranno realizzate e curate dalla scuola di danza Arabesque. Ci sarà la diretta televisiva di Canale10 e quella radiofonica di Radio Bella FM, mentre su www.tg10.it sarà possibile seguire la manifestazione in streaming.

 

Premi per i primi tre classificati; il Premio della Stampa, come tradizione, verrà assegnato dal Corriere di Gela, che quest’anno è anche sponsor della manifestazione. Altre testate giornalistiche consegneranno altri premi speciali. 

Questi i cantanti in gara, così distinti:

 

Categoria Piccoli cantanti crescono

Alice Quinci  (Quando nasce un amore)

Roberta Emmanuello  (Maledetta Primavera)

Gaia Averna  (Brivido caldo)

Maria Chiara Greco  (Primavera)

Gloria Di Dio  (A million voices)

Sofia Cavallaro  (Ma che freddo fa)

 

Categoria «Giovani»

Loriana Bellavia  (Accidenti a te)

Marco Spataro (Gioia)

Orazio Di Giacomo (Cervo a Primavera)

Alessio Ferrigno  (La rondine)

Aurora Pacia  (Occhi Profondi)

Floriana  Pullara  (Somebody to love)

Sofia  Turco  (Glitter & Gold)

Giulia Spinello  (Fortissimo)

Riccardo Guardabasso  (Svalutation)

Two Jokers (Up)

Antonio Lo Bartolo  (Anche per te)

Graziano Gauci  (Meraviglioso)

Simone Tuccio (When i was your man)

(nella foto sopra il titolo, uno scatto

 dell’8ª edizione, di «Peppe Ferreri & Sons»)