Al via il Progetto Dadi

Prende il via a Gela il progetto Dadi (Liberi da, liberi di...) negli istituti comprensivi Lombardo Radice e Giovanni Verga diretti rispettivamente dalle dirigenti Rosalba Marchisciana e Viviana Aldisio.

L'obiettivo del corso è quello di informare e formare gli studenti sui fattori a rischio correlati all'uso di alcool, droghe, fumo, gioco d'azzardo e ogni altro tipo di dipendenza favorendo la scelta di stili di vita positivi seguendo l'esempio di un pari secondo il modello della ‘peer education’.

 

Il progetto contro le nuove e vecchie dipendenze è basato su un confronto tra pari (peer) elemento trainante del gruppo classe di riferimento, famiglie e soggetti istituzionali. 

Lo scambio tra pari è infatti  fattore essenziale dell'intero progetto contro l’ abuso di sostanze stupefacenti, alcool, gioco d'azzardo, dipendenza dal web.

I pari selezionati (40 alunni di classi seconde e terze) saranno formati da educatori, psicologi e assistenti sociali che forniranno un valido supporto anche attraverso sportelli d'ascolto e chat di supporto di un sito internet dedicato.