Unitre, visita in redazione dei corsisti di giornalismo

In questi anni abbiamo ricevuto viste in redazione di scolaresche diverse per ordine e grado: alunni di scuola elementare, medie, superiori, per approfondire gli studi fatti in classe sul mondo del giornalismo e negli ultimi tempi sulla comunicazione in generale.

Abbiamo ospitato anche tanti giovani studenti universitari che qui da noi hanno svolto lo stage formativo previsto dal loro piano di studi. Ci mancavano all’appello studenti un po’ più attempati ma con lo stesso spirito di curiosità e di voglia di sapere.

Lunedì scorso, guidati dal presidente Angela Scaglione, sono venuti a trovarci i corsisti dell’Unitre (Università delle tre età) che frequentano le lezioni di giornalismo e comunicazione tenute dal collega Giuseppe D’Onchia, direttore dell’emittente televisiva locale Canale10. Tredici arzilli corsisti che hanno voluto conoscere dove e come nasce un giornale. Cosicché, volendo approfondire le nozioni apprese in aula dal collega D’Onchia, hanno  voluto visitare la redazione del Corriere di Gela e incontrare il direttore Rocco Cerro. 

 

Qui hanno ascoltato con interesse e partecipazione la breve relazione del direttore sui giornali in genere, su come si realizza un settimanale nello specifico, la vita di redazione, i collaboratori, sulle tecniche di stampa e sulla loro evoluzione grazie ai sistemi informatici, su come si diventa giornalisti e tanto altro.  Interessati e attenti hanno rivolto anche qualche domanda. 

 

Oltre a quello di giornalismo l’Unitre ha altri corsi attivi: storia e filosofia (a cura di Liborio Mingoia) letteratura (Nunzia Calaciura), informatica (Leo Buscemi), lingua inglese (Fabio Nalbone), francese (Silvia Scaglione), arte e e architettura nel Rinascimento (Marilena Rampanti), laboratorio di arte creativa (Rita Cannarozzo), poesia ermetica ed erotica in Italia (Federico Hoefer), storia patria (Nuccio Mulè), medicina generale (vari specialisti), educazione fisica e ballo (Sara Tandurella). Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20. 

 

Questi i nomi dei corsisti di giornalismo e comunicazione che il nostro giornale ha ospitato lunedì scorso, nella foto con il presidente di Unitre prof.ssa Angela Scaglione, la segretaria Sonia Rampanti, il docente del corso Peppe D’Onchia, e il direttore del nostro giornale Rocco Cerro:

Tonino Italia, Salvatrice Contenta, Marilena Nobile, Giacomo Guzzo, Paolo Micalizzi, Sebastiano Russotto, Nuccia Scicolone, Nunzia Nuzzi, Pina Battaglia, Giusi Spadaro, Salvatore Minardi e Giuseppa Marchese.