"Operazione Lure", in uscita il nuovo romanzo del giornalista Parlagreco

In libreria dal 15 giugno per Navarra Editore e in presentazione in anteprima, domenica 11 giugno (ore 17,00)  a “Una marina di libri”, Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella Usa è il nuovo romanzo di Salvatore Parlagreco (nella foto), stimato giornalista e scrittore siciliano, autore di inchieste, romanzi, sceneggiature, antologie e saggi, fondatore e direttore di SiciliaInformazioni e noto per L'uomo di vetro (Premio Walter Tobagi 1999), da cui è stato tratto il film omonimo di Stefano Incerti (Premio del Festival Internazionale di Taormina per la sceneggiatura). 

Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella Usa verrà presentato in anteprima assoluta a “Una marina di libri”, il festival dell’editoria indipendente di Palermo, promosso dalla stessa Navarra Editore, con Sellerio e CCN Piazza Marina e dintorni, all’Orto Botanico di Palermo in Sala Lanza. Interverranno con l’autore Stefano Incerti, Salvatore La Rosa, Gaetano Savatteri e Elvira Terranova

 

Nel libro Parlagreco parte da una premessa singolare: alla fine degli anni ‘40 gli Stati Uniti hanno accolto la volontà dei separatisti siciliani, e la Sicilia è diventata la 49esima Stella della Federazione. Oggi, a mezzo secolo di distanza, si indice per iniziativa siciliana un referendum popolare sull’indipendenza dell’Isola e il suo ritorno all’Italia, a cui il presidente Usa, Donald Trump, non si oppone. 

 

La trama. Alla fine della seconda guerra mondiale nasce la Sicilia americana, figlia di un patto tra mafie e servizi segreti denominato “Operazione Lure”, da sempre occultato. Dopo più di mezzo secolo, la 49sima stella Usa indice un referendum per tornare italiana; l’esito è ancora incerto e il clima a Palermo molto teso.

A raccontare la campagna referendaria è Burt Pierce, giornalista della testata romana Il Repubblicano. 

 

Arrivato in città, però, Burt inizia a indagare sulla scomparsa del padre, Reginald, che ebbe un ruolo importante e ambiguo nell’annessione della Sicilia agli States. Ma così come inghiottì il padre, l’Isola inghiotte anche il figlio e Burt svanisce nel nulla. L’incarico passa al suo amico e collega Salvo Visconti, che ben conosce la personalità complessa di Burt, frutto di un vissuto familiare oscuro. Il giornalista non esita nemmeno un istante a  improvvisarsi detective e a destreggiarsi in una trama fatta di intrighi familiari, politici e mafiosi in cui il nome dei due Pierce ricorre costantemente. 

 

Tra le pagine emergono tutte le contraddizioni che hanno caratterizzato la costruzione del nostro Paese e dei suoi rapporti con l’America, dal secondo dopoguerra a oggi, in un romanzo che è forte della vividezza dei personaggi che Visconti incontra nel suo soggiorno, segnato dal fascino seducente e minaccioso di una inedita Palermo americana.

 

Il «Chi é» di Salvatore Parlagreco

 

Salvatore Parlagreco, nato a Gela, dove ha insegnato e fatto politica, è scrittore e giornalista. Nel 2007 ha fondato il quotidiano online Siciliainformazioni. Ha già pubblicato diversi volumi tra cui L'uomo di vetro (Premio Walter Tobagi 1999), da cui è stato tratto il film omonimo di Stefano Incerti (Premio del Festival Internazionale di Taormina per la sceneggiatura);  Il mistero del Corvo (Sugarco),e le antologie per la scuola Le Mafie, letture utili sul crimine organizzato (Sansoni, Firenze), Le Ragioni della tolleranza (Sei,  Torino), Le Ragioni dei ragazzi (Loecher, Torino) e La guerra delle due sinistre, dal frontismo alla diaspora  (Rubbettino).