Niscemi/2, i numeri definitivi e le deleghe assessoriali

Dopo la proclamazione del sindaco Conti, a Niscemi, c’è stata la nomina dei quattro assessori che lo collaboreranno.

Sono Pietro Stimolo (vicesindaco, Affari generali, Personale, Polizia Urbana), Alessandro Mongelli (Protezione civile, Cultura e Istruzione), Adelaide Conti (Ambiente, Servizi sociali, Sport, Turismo, Famiglia), Gaetano Zarba (Sviluppo economico, Agricoltura). Il sindaco Conti ha tenuto per se la delega ai Lavori pubblici e l’Urbanistica.

Questi, infine, i numeri definitivi del voto di giugno: il sindaco ha avuto al ballottaggio 7.077 preferenze (58,65%) contro le 4.490 (41,35%) espresse per l'uscente ed oramai ex sindaco La Rosa. 

 

La coalizione a sostegno di Conti ottiene puntualmente il premio di maggioranza (60%) e quindi 10 seggi. Alle due liste dello schieramento che hanno superato la soglia di sbarramento (698 voti), vale a dire "Se la ami la cambi" e "Adesso",  scattano di conseguenza 5 seggi a testa.

 

Alle liste di opposizione che hanno superato il 5%, vanno i restanti 6 seggi di cui 1 riservato al candidato a sindaco sconfitto al ballottaggio. Sicché 1 seggio a testa scattano alle liste "La Voce del Popolo", "Movimento Rete Democratica", "Democrazia e Libertà", "Civitas" e "Iniziativa Democratica". 

 

A bocca asciutta e dunque fuori dal consiglio comunale il Movimento 5 Stelle pur avendo la sua lista superato la soglia del 5%. Come da noi ricordato, con il superamento della soglia di sbarramento, infatti, non acquisisci il diritto ad ottenere il seggio, ma il diritto a partecipare alla ripartizione dei seggi ed il metodo d'hondt, in presenza di coalizioni, penalizza oltremodo chi corre da solo.  Questi i consiglieri eletti.: 

 

Maggioranza (10 seggi)

(Se La Ami La Cambi, 5 seggi) Viviana Stefanini; Alessandra Lo Monaco; Salvatore Placenti; Luigi Gualato; Marco Preti;

(Adesso, 5 seggi) Angelo Chessari, Fabio Bennici; Gesuè Aldo Allia; Eleonora Maria Minardi; Alessandro Di Noto.

Opposizioni (6 seggi: 5 + 1)

(La Voce del Popolo, 1 seggio): Valentina Spinello;

(Movimento Rete Democratica, 1 seggio): Rosario Giuseppe Meli;

(Democrazia e Libertà, 1 seggio): Rosa Cirrone Cipolla;

 

(Civitas Niscemi, 1 seggio: Vincenzo Pitrolo;

(Iniziativa Democratica, 1 seggio): Giuseppe Di Martino;

(primo fra gli sconfitti nella corsa a sindaco): Ciccio La Rosa.