Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.corrieredigela.com/home/nuovo2/libraries/cms/application/cms.php on line 471
Nuovi profili di noti personaggi in un opuscolo di Gino Alabiso

Nuovi profili di noti personaggi in un opuscolo di Gino Alabiso

Profili di noti personaggi e articoli di varia umanità è un opuscoletto realizzato in forma artigianale dall’autore che col sistema dei collage riesce a realizzare un’antologia, una sorta di miscellanea dove trovi fatti, eventi, personaggi di un’epoca, ma anche un vissuto del momento, che offrono al lettore quasi il profumo e l’atmosfera in cui sono dimensionate immagini reali e virtuali. Solo Gino Alabiso (nella foto) è capace di inventarsi un libello dove ogni cosa ci sta bene ed è collocata al giusto posto.

Gino Alabiso utilizza ritagli di vecchi articoli scritti ancora con la classica “Olivetti”, fotocopie di immagini tratte da vecchie riviste. Il tutto per raccontarci storie sempre vere e vissute. L’approccio alle cose di cui si occupa il maestro Gino Alabiso (93 anni compiuti) è sempre serio e fortemente documentato ed il lettore che dovesse incappare in uno dei tanti opuscoletti che Alabiso ha scritto, non si renderebbe conto per nulla che il suo autore vive a Pisa.

Non è di tutti, saper scrivere una cronaca, una storia ambientata nella nostra città se materialmente non vi dimora almeno per qualche tempo per potersi documentare. Eppure Gino Alabiso riesce a scrivere di Gela, la sua città, occupandosi di fatti di cronaca e di attualità, senza lasciare nulla all’improvvisazione, ma mostrandosi minuziosamente documentato.