Il pittore Francesco Passero a Mantova

Dopo il “Leone dei Dogi” ricevuto a Venezia  e la mostra di Monreale “Eccellenze Museali” della Civica Galleria d’Arte moderna e contemporanea “Giuseppe Sciortino”,  adesso il pittore gelese Francesco Passero (nella foto) è stato invitato ad esporre alla Biennale d’Arte contemporanea di Mantova. 

L’evento artistico  ideato da Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo e Sandro Serradifalco per coinvolgere diverse esperienze artistiche a livello mondiale, è curato da Serena Carlino, Rino Lucia e Barbara Romeo. La mostra, che ha luogo dal 4 al 10 novembre, è ospitata presso il Museo Diocesano “Francesco Conzaga” di Mantova, a poche decine di metri dalla cattedrale e dal Palazzo Ducale, dove sono custodite i capolavori di Andrea Mantegna, del Correggio, di Fetti e di Cairo.

 

Intanto è stato conferito all’artista Passero il Premio Biennale per le Arti Visive “Oscar dell’Arte” per la mostra realizzata nel mese di ottobre presso il Salon Marygold di Principato di Monaco a Monte Carlo Bay.

 

Il premio è stato assegnato per le capacità creative e per la sua enorme esperienza accertata nel campo dell’arte. Alla cerimonia erano presenti i membri della commissione giudicatrice composta da Mariarosa Belgiovine, Vincenzo Chetti di art Magazine, Michel Verdant (direttore della Galleria Victoria di Cannes), dal critico d’arte Daniela Malabaila, da Oxana Albot, Elena Cicchetti di Art in the World, l’editore di Effeci Collezionismo Francesco Chetta, lo storico dell’arte Eraldo Vinciguerra, Gian Paolo Curti e Sergio Marroci. Sono intervenuti anche tre grandi artisti internazionali come Patrick Moya, Monique Thibaudin e Giorgio Laveri.

 

Il sindaco Messinese informato dalla direzione del Premio Biennale ha detto: «Sono orgoglioso che un nostro concittadino stia ricevendo premi di tale levatura, frutto del suo ingegno e del suo lavoro. Il pittore Passero porta così molto alto il nome della sua città e con la sua arte diventa ambasciatore di bellezza nel mondo».