Incontri sul ruolo del laicato a Sant’Antonio e Regina Pacis

Le parrocchie S. Antonio e Regina Pacis di Gela, per l’anno pastorale 2017/2018, propongono il progetto “La Parrocchia: Comunione di Comunità” - Il laicato adulto evangelizza il territorio.

Un percorso di undici tematiche che si snoderà fino al prossimo 10 marzo 2018. Ad aprire e chiudere gli incontri è il vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, che ha già introdotto il tema della “Nuova Evangelizzazione” e chiuderà con “Una Chiesa profetica in ascolto dei “Segni dei Tempi”. Gli altri incontri in calendario si terranno secondo il seguente programma: 17-18 novembre, 13 gennaio, 10-17-24 febbraio, 2-10 marzo a Regina Pacis; 24-25 novembre, 12 gennaio, 16-23 febbraio, 1 marzo a S. Antonio.

 

L’inizio degli incontri è sempre fissato alle 19.30. Tra i relatori anche don Franco Luvarà parroco di S. Maria di Ognina, Gabriella La Mendola dell’istituto teologico “San Paolo” di Catania, mons. Rino La Delfa docente della facoltà teologica di Palermo, Lidia Curcio consacrata nella Missione Chiesa Mondo, don Giuseppe Raciti parroco di S. Gelasio papa a Roma, Paolo Ricca pastore della Chiesa valdese, don Antonio Pitta docente della facoltà teologica Lateranense, don Angelo Passaro docente della facoltà teologica di Sicilia e il teologo Felice Scalia.

 

Venerdì 17 e sabato 18 novembre si parlerà de “Le comunità ecclesiali di base come risposta all’esigenza di evangelizzazione e il necessario decentramento della parrocchia”, con don Franco Luvarà, e del “Cammino Catechetico delle Ceb”, con Lidia Curcio. Obiettivo del progetto è quello di condividere riflessioni ed esperienze per il ruolo dei laici nella comunità, secondo la pastorale della “Chiesa in uscita” ribadita più volte da Papa Francesco.