Formazione del Sovvenire, Convegno col vescovo Gisana

Si è svolto sabato 4 novembre presso il seminario estivo di Contrada Montagna Gebbia a Piazza Armerina il convegno sulla “Formazione del Sovvenire in Diocesi”, presieduto dal vescovo Rosario Gisana.

Oltre alla numerosa presenza di parroci e sacerdoti, vi hanno partecipato i presidenti degli Ordini dei dottori Commercialisti di Enna e Caltanissetta, rappresentanti delle associazioni sindacali e  imprenditoriali, liberi professionisti, ingeneri, architetti, geometri, avvocati, medici, responsabili dei Caf, dei patronati e tanti cittadini provenienti dai vari comuni della diocesi, ai quali principalmente il convegno è stato rivolto.

 

Ha introdotto i lavori l’incaricato diocesano del Sovvenire Orazio Sciascia che nel suo intervento ha puntualizzato che l’iniziativa è stata fortemente voluta dal vescovo, sottolineandone l’obiettivo princiaple, e cioè “offrire a tutto il popolo di Dio, ulteriori strumenti per la “formazione al Sovvenire in Diocesi”.

 

Sciascia ha reso noti i risultati ottenuti nell’anno 2016, che hanno portato la diocesi al primo posto nella classifica della Regione Ecclesiastica di Sicilia per quanto riguarda il numero delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti e la terza per quanto riguardano gli importi, e solo dopo l’Arcidiocesi Metropolitana di Palermo e Catania. Mentre per quanto riguarda la scelta della firma per l’OttoxMille, ha raggiunto il 98%.  

 

Sono intervenuti il diacono Mario Zuccarello per la Caritas diocesana, Don Giuseppe Paci, direttore dell’Ufficio dei beni culturali ecclesiastici, Don Giovanni Tandurella, delegato vescovile dell’Ufficio tecnico e edilizia di culto e presidente dell’Istituto diocesano sostentamento clero,  Fabio Montesano, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Enna, Giuseppe Giudice presidente dei dottori commercialisti di Gela. Ha concluso gli interventi il  responsabile nazionale rete parrocchie della Cei Stefano Gasseri.

 

Ha chiuso i lavori il vescovo, che ha ringraziato i partecipanti,  il gruppo di lavoro diocesano, i referenti parrocchiali, i conferenzieri, il dott. Gasseri e l’incaricato diocesano del Sovvenire Sciascia e si  è detto molto compiaciuto per la riuscita del convegno.