Niscemi. Progetti pronti per il servizio civile

Sono quattro i progetti del servizio civile per i quali il Comune di Niscemi, in partenariato con l’associazione Penelope, si accinge a chiedere per l’anno 2018 tramite la Regione siciliana, i finanziamenti al Dipartimento della gioventù del servizio civile nazionale.

L’amministrazione presieduta dal sindaco Massimiliano Conti ha disposto, tramite gli assessori Adelaide Conti delegata ai servizi sociali, ed Alessandro Mongelli delegato alla pubblica istruzione ed il personale dirigenziale degli uffici competenti dell’Ente, la presentazione delle istanze di finanziamento dei 4 progetti del servizio civile alla Regione entro il termine del 30 novembre.

 

I 4 progetti del servizio civile, qualora finanziati e previo bando di selezione che sarà predisposto, consentiranno ad altri 25 volontari di essere impegnati per la durata di un anno nell’espletamento di attività sociali e culturali, ovvero al Museo civico e nei settori della diversa abilità, della dispersione scolastica e del sostegno domiciliare a minori e famiglie che necessitano di supporti socio educativi.

 

I 25 volontari che saranno avviati per la durata di un anno nelle attività previste dai 4 progetti del servizio civile nazionale a decorrere dal mese di settembre 2018 e percepiranno un assegno mensile di 433 Euro ed 80 centesimi.

 

I 4 progetti saranno coordinati dagli assistenti sociali del Comune Sergio Callari, Paola Ausilia Zarba e Maria Russo.

“L’Amministrazione comunale” afferma il sindaco Massimiliano Conti,”considera i progetti del servizio civile nazionale un’opportunità ai giovani di vivere esperienze di volontariato sociali e culturali che sono formative sotto il profilo umano e che nel contempo consentono un piccolo beneficio economico ed un primo approccio con il mondo del lavoro”.

 

Attualmente sono in corso altri due progetti del servizio civile nei quali sono impegnati 24 volontari e che si concluderanno a settembre dell’anno prossimo.

 

(fonte: Ufficio stampa comune di Niscemi)