Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.corrieredigela.com/home/nuovo2/libraries/cms/application/cms.php on line 471
Il Centro Zuppardo sollecita la tabella toponomastica per "Largo Legname"

Il Centro Zuppardo sollecita la tabella toponomastica per "Largo Legname"

Il presidente del Centro di cultura “Salvatore Zuppardo” Andrea Cassisi è intervenuto sulla mancata collocazione dell’insegna della piazza dedicata al pittore Cristoforo Legname (nella foto),

chiedendo al sindaco Messinese di sollecitare  l'Ufficio manutenzione del Comune perché provveda nel più breve tempo possibile. il  Centro, che si farebbe carico di organizzare l'inaugurazione, già ai tempi dell’ amministrazione Fasulo, aveva chiesto che la piazzetta nei pressi della rotonda di via Butera, all'angolo con via Crispi, venisse dedicata  all’artista gelese, scomparso nel 2004.

 

«Ci sono voluti anni perché la procedura burocratica andasse a buon fine – dice Casisi –. La Prefettura già tempo fa ha rilasciato il parere favorevole ma dopo due anni e mezzo, non si è riusciti ancora a collocare una tabella segnaletica che potesse identificare l'ormai ex Largo degli Artisti con il suo reale nome di Cristoforo Legname. È un paradosso – continua Cassisi – perchè quella piazzetta è ufficialmente denominata Largo Cristoforo Legname, ma nessuno lo sa».


A quanto pare una cerimonia di inaugurazione  era già stata prevista diversi mesi addietro e la zona era stata messa in sicurezza dall’allora assessore Catania  con il rifacimento  del marciapiede, l’eliminazione di un contatore abusivo per l'energia elettrica e la pulizia della zona. Ma tutto si è poi bloccato.
« C'è una madre – ha concluso Cassisi – oggi ultranovantenne, che aspetta di vedere realizzato il sogno di leggere il nome del figlio su quella tabella».