Carenza idrica, si dia via libera alla perforazione di pozzi

Carenza idrica, si dia via libera alla perforazione di pozzi

Data la grave situazione idrica a Gela, Caltaqua non riesce a risolvere il problema atavico della mancanza del vitale liquido,

chiedo al Sindaco che egregiamente lavora dall'insediamento di rinegoziare il contratto con Caltaqua, in particolare di permettere ai condomini con terreni di pertinenza, sedime, servitù, di effettuare dei pozzi cartesiani, oggi con quel tipo di contratto stipulato dalla sinistra non si può. Come di nostra natura lamentarsi non serve a nulla, alle lamentele rispondiamo con i progetti fattibili. Sarà pure un caso, ma con l’avviarsi dell’estate tornano i problemi idrici. Nel 2019, mica 30 anni fa… e malgrado sia stata quasi completamente sostituita l’intera rete idrica cittadina l'acqua manca in tutta la città.

Per tale motivo, come tecnico legale, propongo a norma di legge dopo la rinegoziazione contrattuale che i condomini e le civili abitazioni possono effettuare la perforazione di pozzi. Gela nel sottosuolo è ricca di acqua.
La legge italiana permette al singolo proprietario, o condominio, affittuario od usufruttuario di perforare sul proprio lotto al fine di realizzare un pozzo per la captazione dell’acqua.
Secondo l’art. 93 del R. D. 1755/33 si possono realizzare pozzi ad uso domestico destinati a:

– consumo potabile
– consumo per uso igienico ed assimilati
– innaffiamento di giardini ed orti
abbeveraggio animali di uso esclusivo (non produttivo)
– uso di cantiere.

Poichè sempre per la stessa legge, all’art. 1, si afferma che le acque sotterranee sono pubbliche, va prodotta una specifica domanda concessoria alla provincia di competenza.
Alla realizzazione del pozzo si pagherà un canone fisso annuo per il prelievo di acqua.
La profondità dei pozzi è variabile e dipende dall’uso: se serve solo per innaffiamento od uso igienico allora basta fermarsi alla prima falda, altrimenti è necessario procedere ulteriormente nella perforazione al fine di raggiungere la falda potabile.

Per pozzi ad uso commerciale e/o produttivo o per pompe di calore l’iter è diverso e più complesso.
Data tale complessità ricordiamo a tutti gli utenti di leggere attentamente le norme per l’autorizzazione e la fattibilità di un pozzo (generalmente reperibili sulla pagina dedicata dei siti istituzionali delle varie province).
Pozzi, una risposta sostenibile

Sappiamo tutti come il problema di siccità o di carenza di acqua potabile sta diventando un problema emergente a livello mondiale, ma anche a scala locale risentiamo delle conseguenze di ciò.
Inoltre lo spreco di acqua potabile è un’altra voce che pesa sul bilancio della mancanza di risorse idriche.
La perforazione di pozzi d’acqua è una risposta sostenibile sotto diversi punti di vista:
– si è svincolati dall’acquedotto pubblico (e quindi dalle carenze idriche)

– non si va più ad incidere nello spreco di risorse idriche ad uso domestico
– si ovvia al problema della totale mancanza d’acqua
– si riduce drasticamente la produzione di rifiuti quali bottiglie d’acqua in plastica
Siamo pronti a seguire la rinegoziazione, e la realizzazione dei pozzi per i privati, che ridurranno carenza d'acqua e costi esacerbati per un servizio da terzo mondo.

Francesco Agati, presidente Associazione Sviluppo del Golfo