La Festa di sant’Antonio alla Casa Francescana

La Festa di sant’Antonio alla Casa Francescana

La Festa di sant’Antonio di Padova, la cui memoria liturgica cade il 13 giugno, è stata occasione per la piena ripresa dell’attività della Casa Francescana – oratorio pubblico di Manfria, che proprio in quest’anno così particolare e travagliato ricorda i 25 anni della fondazione.

La Messa è stata presieduta da padre Pietro Giarracca, Ministro provinciale dei Frati Minori di Siracusa. Ha concelebrato don Norbert.

La liturgia è stata animata dalla corale S. Elisabetta d’Ungheria e dai Fratelli del Volto Santo. Alla fine della messa, prima della benedizione, è stata donata dalla Fraternità francescana a padre Giarracca una ceramica portoghese raffigurante sant’Antonio che adora il bambin Gesù. C’è stata poi la tradizionale benedizione del “Pane dei poveri” quest’anno portato ancora in misura più abbondante dei fedeli.

Il 25° della Casa Francescana avrà nel proseguo della stagione estiva altre tappe importanti durante i quali verrà ricordato questo lungo percorso giunto ad un quarto di secolo. Un periodo di servizio alla Chiesa e alla Comunità di Manfria.

Uno sforzo enorme fatto da laici e religiosi, con la presenza assidua di sacerdoti che all’Oratorio hanno detto messa e confortato anime. Importante in tutti questi anni anche la vicinanza dei vescovi che si sono succeduti alla guida della Diocesi, da mons. Vincenzo Cirrincione a mons. Pennisi, sino a mons. Rosario Gisana. Vescovi ai quali va il ringraziamento e la gratitudine delle famiglie che abitano il territorio, per la loro vicinanza alla Casa, che non è solo un luogo di preghiera, ma anche un centro di aggregazione sociale di fondamentale importanza per giovani ed anziani.