I due cimiteri chiusi dal 31 al 2 compresi

I due cimiteri chiusi dal 31 al 2 compresi

Il sindaco ha firmato una ordinanza di chiusura dei due cimiteri cittadini, nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre.

I numeri dei positivi e dei ricoverati sono in salita secondo i quotidiani report trasmessi dall'Asp e preoccupano non poco. Anzi, da “Palazzo di città” hanno fatto sapere che, col passare dei giorni, ci si è resi sempre più conto che, nonostante l'ammirevole impegno di associazioni di volontariato, Croce rossa e Protezione civile, contingentare gli ingressi tanto al cimitero "Farello" quanto al cimitero "Monumentale", l’1 ed il 2 novembre, sarebbe un compito estremamente arduo, se non impossibile, ma in ogni caso troppo rischioso con l’epidemia in corso. Per cui, l'invito rivolto dagli amministratori a tutti i gelesi, è quello di programmare le proprie visite ai defunti fino a venerdì 30 ottobre e/o a partire da martedì 3 novembre. 

Nei giorni precedenti, i fiorai avevano ringraziato il sindaco per averli ricevuti e per aver parlato con loro in maniera chiara e onesta: «ha detto cose corrette – hanno commentato - lo abbiamo apprezzato molto e non potevamo aspettarci nulla di diverso. Abbiamo chiesto anche controlli tra i fiorai che vendono davanti ai cimiteri, perché vorremmo che fossero tutelati quelli del posto e che rispettano tutte le regole. Pure in questo caso il Sindaco si è detto dalla nostra parte, e speriamo che, da questo momento, si possa avviare una interlocuzione costante e proficua con l’ente comunale».

L'incontro è avvenuto dopo il confronto in videoconferenza tra il primo cittadino ed il prefetto. Nel suo intervento via streaming Greco ha rimarcato l'importanza del lasciare ai cittadini la possibilità di portare un fiore ai propri cari defunti, sottolineando al contempo la necessità di fare rispettare rigorosamente tutte le regole. Per questo, il Comune è coadiuvato dalle confraternite, dalla Croce Rossa, dalla Protezione Civile e dalle associazioni di volontariato. 

Niente navette, ma trasporto pubblico potenziato e controlli anche tra coloro che saliranno sui bus, misurandone la temperatura: «invito tutti – è tornato ad insistere Greco – a visite intelligenti e veloci, per dare a quanta più gente la possibilità di entrare». Il Prefetto, ha anche acceso i riflettori sulla notte di Halloween, tra il 31 ottobre e l’1 novembre. In tal senso, l’amministrazione ha assicurato che i controlli ci saranno, ma si chiede ai privati saggezza nel collaborare, evitando di organizzare feste e occasioni di assembramento».